Il Sole 24 Ore

Narcotraff­ico, indagini americane contro alti esponenti politici

- Www.ilsole24or­e.com

Deutsche bank si prepara al Brexit mentre David Cameron già i ncardina i passaggi istituzion­ali che potrebbero sancirlo. La coincidenz­a non è affatto casuale declinando l’ urgenza delle banche con i tempi della politica. La vittoria del governo conservato­re alle elezioni ha reso inevitabil­e il refer endum britannico sull ’ adesione e quindi tolto l’ultimo velo di pudore sugli scenari che aspettano i servizi finanziari.

Deutsche Bank ha creato una task force che – secondo l’ indiscrezi­one del Financial Times - dovrà considerar­e quali attività t r a s f e r i r e d a l l a Ci t y e “ri mpatriare” i n Europa continenta­le se la maggioranz­a dei sudditi di Elisabetta opterà per i l “no”. Molti dei novemila posti di lavoro che l’istituto tedesco ha a Londra saranno cancellati o, nella migliore delle i potesi, t rasferiti a Francofort­e.

La profondità dei tagli o del riassetto geografico del gigante bancario dipenderà da molti fattori. Inannzitut­to dalle concession­i che la Gran Bretagna riuscirà a spuntare ai partner, base per andare al referendum. In secondo luogo dall’esito della consultazi­one. Open Europe, think tank moderatame­nte euroscetti­ca, ritiene che David Cameron abbia buone possibilit­à di limitare la spesa sociale per gli immigrati intraeurop­ei, sospettati di fare turismo del welfare, ovvero di emigrare oltre la Manica con l’obiettivo esclusivo di sfruttare la generosità del sistema di assistenza pubblica.

L’istituto di ricerca è convinto, inoltre, che i partner daranno ai membri “noneuro”, Londra in testa, le garanzie necessarie per tutelarsi dagli effetti di future integrazio­ni. David Cameron, infine, avrà gioco facile, secondo l’analisi di Open Europe, a battersi per spuntare garanzie su nuove liber al i zzazioni nel s i ngle market. Correzioni che, secondo il think tank, potrebbero maturare senza l’immediata revisione dei trattati. È un punto essenziale perchè i partners temono l’opinione pubblica interna e faranno di tutto per evitare passaggi formali. Londra ha un approccio pragmatico: non le interessa ritoccare i trattati, ma ottenere le esenzioni, i n qualunque modo sia possibile, per poi andare al referendum sulla base del new deal.

Per questo il gruppo di l avoro di Deutsche Bank dovrà valutare scenari di- Le procure federali di New York e Miami, oltre agli agenti della Dea (agenzia antidroga) hanno aperto un'inchiesta a carico del presidente della Camera venezuelan­a, Diosdado Cabello, e altri esponenti del governo di Caracas «sospettati di aver trasformat­o il Paese in un crocevia globale per il traffico di cocaina e riciclaggi­o di denaro sporco». A riferire la notizia è il Wall Street Journal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy