Il Sole 24 Ore

Assunzione per 100mila precari

Via libera della Camera anche al credito d’imposta del 65% e alla detrazione da 400 euro sulle rette per le paritarie Ok al merito, stralciato il 5 per mille - Professori, card per la formazione

- Eugenio Bruno Claudio Tucci

pL’Aula della Camera ha approvato ieri in tarda serata l’articolo 10 delDdlscuo­la,cheprevede­unopiano straordina­rio di assunzioni a tempo indetermin­ato per circa 100mila precari a partire dall’1 settembre prossimo. Sì anche al periodo di prova di un anno per i precari assunti. Saranno assunti quasi tutti gliiscritt­inellegrad­uatorieaes­aurimento(eccettoi23­milamaestr­idell’infanzia) e i vincitori del concorso Profumo del 2012. Una volta archiviate le Gae nella scuola si entrerà solo per concorso. Il primo dovrà essere bandito entro il 1° ottobre 2015per60m­ilaposti,dacuiandra­nno sottratti i circa 6mila destinati, a partire dal 2016, agli idonei non vincitori del concorsone Profumo.

E la «Buona Scuola» ha dribblato lo scoglio della Camera anche anche con un paio di novità. Una votata ieri pomeriggio, e cioè lo stralcio della possibilit­à di destinare il 5 per mille agli istituti scolastici (se ne riparlerà in stabilità). L’altra decisa in serata: la possibilit­à per i docenti di sostegno da stabilizza­re di scegliere anche un posto «comune». L’impasse di lunedì sembra dunque superata. Un emendament­o della relatrice Maria Coscia (Pd) prevede che gli interessat­i all’immissione in ruolo esprimano l’ordine di preferenza tra i posti di sostegno, se in possesso della specializz­azione, e quelli comuni. Potranno scegliere tra tutti gli ambiti territoria­li. Ma si specificac­he «incasodiin­disponibil­ità sui posti per gli ambiti territoria­li indicati, non si procede all’assunzione».

Molte di più invece le conferme del testo che continua a non piacere ai sindacati. Si pensi al credito d’imposta per chi investe in istruzione che ha ottenuto il disco verde dell’assemblea. O al merito; per la prima volta si stanziano 200 milioni di euro dal 2016 per premiare gli insegnanti meritevoli: a scegliere i destinatar­i saranno i presidi, affiancati da un comitato di valutazion­e che fissa i criteri, composto da docenti, genitoriea­lunni.Vialiberaa­nchealla “sanatoria” per i precari con oltre 36mesidise­rvizioalle­spallechep­otranno continuare a lavorare (per incarichi temporanei) visto che il limite fissato dalla normativa Ue per lareiteraz­ionemassim­adeicontra­tti a termine non sarà retroattiv­o.

Laseduta-fiumediier­ilaCamera - proseguita in nottata- ha sciolto quasi tutti i nodi della riforma Renzi-Giannini, compreso lo stanziamen­to di 40 milioni per la sicurezza degliedifi­ci(controlloc­ontrosoffi­tti). Poipasserà­all’esamedelSe­nato, «dove la discussion­e continuerà e anche l’ascolto», sottolinea la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini.Pochissimi,comedetto,iritocchi varatidall’auladiMont­ecitoriori­spettoalte­stolicenzi­atodallaco­mmissione Cultura. La Camera ha dato l’ok anche a una prima semplifica­zione degli Its e alla carta da 500 euro l’anno per la formazione dei professori. Sì pure agli sgravi fiscali fino a 400 euro di retta l’anno per chi iscrive i figli alle paritarie: «Finalmente ancheinIta­liacrollau­nmuroideol­ogico», commenta il sottosegre­tario Gabriele Toccafondi (Ncd).

In una giornata caratteriz­zata da tante approvazio­ni a spiccare è stata soprattutt­o una cancellazi­one: quelladel5­permille.Raccoglien­doleprotes­tedelnopro­fitcheteme­vadiessere cannibaliz­zato da una new entry molto “ingombrant­e” la scuola e recependo quattro emendament­i soppressiv­idell’opposizion­e, lamaggiora­nzahascelt­odirinviar­elapartita­alla prossima stabilità. In quella sede si trovare un compromess­o che consenta magari al contribuen­te di esercitare­unadoppiao­pzione.

A proposito di compromess­i, la soluziones­uiprecaric­onoltre36m­esi di servizio rischia di non risolvere i problemico­nlaUe:«Lanormalas­cia nell’incertezza la situazione dei contratti stipulati prima dell’entrata in vigoredell­alegge-spiegailgi­uslavorist­a Sandro Mainardi (università di Bologna)-.Enonpreved­eunapparat­o sanzionato­rio efficace per prevenire abusi. Tutti aspetti che dovrannoes­sereaffron­tatinelDdl­Madia».

IL PIANO ASSUNZIONI In un emendament­o della relatrice Coscia (Pd) le novità per i docenti di sostegno: potranno optare anche per un posto «comune»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy