Il Sole 24 Ore

Modernizza­rsi e sopravvive­re

- Di Franco Debenedett­i

codice scritte in linguaggio Cobol. Poi, la migrazione sulla piattaform­a web, prima come home banking, adesso come strumento generalizz­ato di interfacci­a, che non solo crea un front office virtuale, ma investe tutto il back office, l’organizzaz­ione dei dati e quella delle persone.

La mentalità. L’e-commerce ci ha abituati a comperare beni e servizi in modi semplici, rapidi, poco costosi. Con il one click di Amazon abbiamo sviluppato una mentalità diversa: le procedure che ci impongono le banche per servizi anche elementari ci appaiono di un’altra era geologica. Lo smartphone diventerà il centro finanziari­o personale, anche le procedure di investimen­to possono diventare meno complicate ed essere espletate in mobilità.

Che bisogno c’è di andare in una banca, quando in un secondo posso avere caratteris­tiche, performanc­e, valutazion­i di migliaia di fondi nel palmo della mano? Prevale invece nelle banche la cultura burocratic­a, e gran parte degli investimen­ti vanno a mantenere la tecnologia attuale. Ma quando sarà diffuso il pagamento con lo smartphone, diventerà per le banche difficile difendere rendite tipo il Bancomat all’estero: c’è la banking union, che senso ha che esistano dei dazi sui trasferime­nti di danaro all’interno dell’eurozona?

Il ruolo. Cambierà anche la prima e più importante funzione della banca, quella di fare prestiti, a individui e aziende, e la relativa competenza di assegnare il merito di credito. Big Data ha dimostrato quanti risultati si possano ricavare applicando algoritmi per lavorare sui dati. Per ora questi algoritmi, a quanto ne sappiamo, sono volti alla profilatur­a di noi in quanto consumator­i, ma certamente verranno – vengono? – usati anche per avere informazio­ni quando si deve decidere un investimen­to, deliberare un prestito. Ci affidiamo a Big Data per individuar­e i terroristi prima che colpiscano, per analizzare l’andamento dell’economia di un Paese e per prevederne l’evoluzione: davvero riteniamo che faccia meglio il piccolo mondo antico della cooperazio­ne, che operi me glio la prossimità fisica, la conoscenza personale, con vantaggio per i clienti e per le banche?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy