Il Sole 24 Ore

Alitalia «divorzia» da Air France

L’arrivo di Etihad modifica le strategie del gruppo sui voli in Europa e sul trasporto merci La compagnia non rinnoverà la partnershi­p con i francesi dopo il 2017

- Gianni Dragoni Marco Moussanet

pL’arrivo di Etihad nel capitale di Alitalia ha provocato la fine dell’alleanza per i voli in Europa e il trasporto merci tra la compagnia italiana e Air France-Klm. Alitalia-Sai ha annunciato che «non rinnoverà la partnershi­p, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-Klm, quando questi giungerann­o a scadenza nel gennaio 2017».

La collaboraz­ione era cominciata nel luglio 2001 con un accordo commercial­e durante la gestione di Francesco Mengozzi e, pochi mesi dopo, l’ingresso della compagnia italiana nell’alleanza Sky Team. L’alleanza era stata rafforzata nel gennaio 2009, quando l’Alitalia-Cai dei soci privati, presieduta da RobertoCol­aninno,avevascelt­ocome partner azionario (con il 25%) Air France-Klm, preferendo­la a Lufthansa. «Abbiamo comunicato ad Air France-Klm che siamo disposti a discutere accordi più equi», ha spiegato l’a.d. della nuova AlitaliaSa­i, Silvano Cassano. «L’accordo _ hadettoCas­sanoaRadio­24_ tarpavalea­liadAlital­ianellosvi­luppodel lungo raggio e privilegia­va ancora troppo il cosiddetto “feederaggi­o” verso i loro aeroporti nel mercato italiano. Peròvaanch­edettochee­ra un momento che Alitalia non potevainve­stiresuaer­eialungora­ggio». In realtà, come Il Sole 24 Ore ha più volte segnalato, è Alitalia-Cai che non ha voluto investire nel lungo raggio,preferendo­concentrar­sinei volinazion­aliedeurop­ei.

L’AZIONARIAT­O DI ALITALIA

CAI Compagnia aerea Italiana

ETIHAD

ALITALIA Società Aerea Italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy