Il Sole 24 Ore

Congelata l’Ipo Unieuro: in arrivo l’offerta di Ardian

La catena vale 300 milioni - Il fondo francese annuncia anche l’acquisto dell’italiana Amp

- Carlo Festa

pI grandi fondi di private equity sono pronti all’offerta per la catena di elettronic­a Unieuro, gigante italiano del settore con ricavi per 1,4 miliardi di euro che ha come azionista di riferiment­o il private equity Rhône Capital. Tra domani e dopodomani sarebbe stata infatti fissata la scadenza per le proposte che arriverann­o agli advisor Banca Imi e Unicredit.

Per la società sarebbe stata scelta la strada del dual track, cioè della doppia opzione tra vendita e quotazione in Borsa a Piazza Affari. Negli scorsi mesi Rhône Capital ha infatti affidato un incarico a Banca Imi e Unicredit per l’Ipo. Ma alla fine avrebbe prevalso l’opzione della vendita ad altri gruppi finanziari, posticipan­do eventualme­nte la quotazione al 2016.

L’operazione avrebbe suscitato l’interesse di alcuni grandi fondi di private equity esteri. Tra i più attivi sul dossier ci sarebbe il gruppo finanziari­o francese Ardian, ma in campo sarebbero scesi anche gruppi americani. Ardian già tre anni fa, quando era stato organizza- to con Mediobanca un processo di asta poi congelato, era tra i favoriti per l’acquisizio­ne e ora sarebbe in pole position. Il fondo guidato da Nicolò Saidelli, del resto, conosce molto bene Unieuro.

Si parla di un’operazione di taglia abbastanza grande: Unieuro potrebbe valere attorno ai 300 milioni di euro. Con l’esercizio chiuso a febbraio 2015, Unieuro ha raggiunto 1,4 miliardi di ricavi: si tratta del primo esercizio in cui sono consolidat­i i risultati di Sgm Distribuzi­one (con l’ex-catena Marco Polo) ed Unieuro ac- quisita da Dixons nel 2013. La società guidata dall’amministra­tore delegato Giancarlo Nicosanti ha toccato un margi ne operativo l ordo di 60milioni di euro, un livello di redditivit­à, in termini relativi sul fatturato, tra i più elevati nel settore in Italia. Oggi Unieuro è il primo operatore nazionale (altro grande concorrent­e è Mediaworld) nella vendita di elettronic­a di consumo per numero di punti di vendita con oltre 440 unità di cui 180 centri a gestione diretta.

Da notare che proprio ieri Ardian ha sottoscrit­to, con il fondo dedicato alle Pmi, un accordo con Star Capital Sgr per l’acquisizio­ne, insieme al management dell’azienda, del 100% del gruppo Amp, con sede ad Albavilla (Como), attivo nella produzione e distribuzi­one di alzacrista­lli elettrici per auto, principalm­ente per il mercato dei ricambi. Il gruppo Amp nasce nel 2012 con l’acquisizio­ne di Algo e Miraglio ed è leader europeo nella produzione e distribuzi­one di alzacrista­lli elettrici per automobili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy