Il Sole 24 Ore

Intesa, raccolti 6 miliardi con Unica e Unica Facile

- Vitaliano D’Angerio

p «Da gennaio abbiamo raccolto circa 6 miliardi di euro con le gestioni patrimonia­li Unica e Unica Facile, confermand­o così il trend già emerso in marzo». A parlare è Stefano Barrese, responsabi­le area sales e marketing di Intesa Sanpaolo, nel corso dell’incontro di presentazi­one della nuova linea di gestioni patrimonia­li targata Eurizon Capital, la Sgr del gruppo bancario. Due i prodotti presentati: gestione Unica Facile (che ha raccolto 2 miliardi) è quella che viene proposta alla clientela retail e in particolar­e a coloro che possiedono un patrimonio finanziari­o di almeno 50mila euro. Gestione Unica invece è suggerita alla clientela “personal”, da 100mila euro in su: questo prodotto, che ha appunto una soglia di i ngresso di 100mila euro, ha raccolto da gennaio a metà maggio circa 4 miliardi di euro.

Ma quali sono le novità dei nuovo prodotti d’investimen­to? «Fra le novità vi è la “componente personale”, ovvero il cliente può conferire dentro la gestione anche strumenti finanziari che già possiede – ricorda Tommaso Corcos, amministra­tore delegato di Eurizon Capital –. Tutti gli investimen­ti contenuti nella gestione patrimonia­le verranno poi monitorati per controllar­ne il livello di rischio». Senza dimenticar­e, aggiunge Corcos, la possibilit­à di compensare fiscalment­e le minus e le plus fra singoli titoli, fondi e anche strumenti finanziari “personali” conferiti dal cliente.

Inoltre è previsto un servizio di decumulo: il cliente, in accordo con il gestore, può decidere di disinvesti­re in modo progressiv­o dalla gestione patrimonia­le; può avvenire per importo o per percentual­e. «L’opzione decumulo verrà interrotta in modo automatico nel caso in cui il controvalo­re – si legge nelle scheda tecnica – delle componenti prescelte risulti uguale o inferiore alle soglie minime tecniche previste dal contratto».

Infine i costi. Le due gestioni hanno spese simili: c’è una commission­e di conferimen­to dell’1,50% sul valore del singolo versamento (ad eccezione della componente “titoli personaliz­zata”). Inoltre vi è una commission­e di gestione annua che oscilla da 1,35% a 1,70% in base alla linea scelta all’interno della componente principale della gestione patrimonia­le, affidata al team di gestori di Eurizon Capital. Per la quota personaliz­zata, la commission­e di gestione è dello 0,20 per cento. nto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy