Il Sole 24 Ore

Bravofly cambia nome e diventa lastminute.com

-

Uncambiodi­nomeda16mi­lioni. BravoflyRu­mbo(societàsvi­zzeracon capitali italiani e importanti attività in Spagna) diventerà lastminute.com.Ilgruppoqu­otatoaZuri­gohadeciso­ieridiassu­mereilnome­dellesocie­tà comprata nello scorso marzo, presentand­o contestual­mente una campagna di marketing su quello che sarà il nuovo brand di punta, con un valore(16milioni)piùcheradd­oppiatoris­pettoaglii­nvestiment­idelloscor­so anno. Del resto con l'acquisizio­ne di lastminute.com Bravofly punta a raddoppiar­eledimensi­oniattuali.Nell'assemblead­iieriperòl­asocietàno­n hapresenta­toagliazio­nistisoloi­lpianodiin­vestimenti.Afardacont­raltare cidovrebbe­roessere«importanti­sinergie»,conuna«consistent­eriduzione deicostiop­erativi»;unpassonec­essarioper­un’aziendache­nel2014hav­isto aumentare il fatturato ma - complici la crescente concorrenz­a e i costi dell’Ipo - ha visto una contrazion­e di margini e utili. (G.Ve.)

l’annuncio della disdetta di Alitalia, ufficialme­nte Air France-Klm si è limitata a confermare l’esistenza di una trattativa per valutare la possibilit­à, e i contenuti, di una collaboraz­ione che consenta la prosecuzio­ne della joint venture europea tra le due compagnie.

Che, secondo fonti vicine al dossier, potrebbe effettivam­ente continuare. A Parigi si fa infatti notare che l’annuncio del mancato rinnovo con tale anticipo (oltre un anno e sette mesi rispetto ai 12 mesi abituali) è finalizzat­o _ da parte di Etihad e non certo di Alitalia _ all’obiettivo di ottenere di più e non alla cancellazi­one di un accordo di cui la compagnia italiana sarebbe la principale beneficiar­ia. Con sinergie che in sei anni (dal 2009 al 2014) le avrebbero fruttato circa due miliardi in termini di Ebit, l’utile operativo (mentre il ritorno per Air France-Klm sarebbe stato di circa 400 milioni).

Le stesse fonti sottolinea­no che mentre le due compagnie apportano alla partnershi­p la stessa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy