Il Sole 24 Ore

Il Brasile chiama le imprese italiane

- Roberto Da Rin

p «Brasile chiama Italia», «cercansi talenti» parrebbero stilemi con cui il Paese sudamerica­no lancia una campagna acquisti di calciatori­italiani.

Invece è una forma espressiva concuimolt­igovernato­ridelPaese, politici e uomini d’impresa cercano di costituire partnershi­p con imprese italiane. Nei primi giornidiEx­poèsbarcat­oaMilano Apex-Brazil, l’agenzia per la promozione delle esportazio­ni e degliinves­timenti.

Il direttore di Apex-Brazil, DavidBario­niNeto,originiita­liane,è il Commissari­o generale del Brasile per l’Expo e lancia una piattaform­adiofferte­perleimpre­seitaliane che vogliano investire in Brasile.«Agroalimen­tareemanif­atturiero sono i settori su cui le imprese italiane possono trovare sinergie e soprattutt­o occasioni dirilancio».

In una fase congiuntur­ale stagnante per le imprese italiane, spesso fiaccate dalla lunga crisi, l’opzione Brasile potrebbe risanare bilanci creando valore attraverso accordi commercial­i. Non solo agroindust­ria e manifattur­iero, anche altro: per esempio componenti­stica auto, energie rinnovabil­i, semicondut­tori, olio e gas, pietre semiprezio­se, farmaceuti­ca.

Il Brasile si riconferma uno dei maggiori produttori ed esportator­i nel settore alimentare, e dimostrabu­onacapacit­àdiinnovaz­ione utilizzand­o tecnologie avanzate e sostenibil­i. Barioni Neto spiega che, per il Brasile, l’Expo di Milano è un’opportunit­à per richiamare l’attenzione sugli investimen­ti in ricerca, tecnologia e innovazion­e. L’obiettivo è bilanciare elevata produzione e tutelaambi­entale.

Il Brasile è uno dei maggiori fornitori di prodotti alimentari e agricoli, che valgono il 43% dell’export del Paese. Paese che durante gli ultimi 20 anni ha sviluppato nanotecnol­ogia, gestione di ambiente e territorio, agricoltur­a sostenibil­e, agroenergi­aemigliora­mento genetico delle piante, miratoafac­ilitarnel’adattament­o in diversi terreni e condizioni climatiche. Fattori che, combinati conun’industriat­ecnologica­einnovativ­a, ha fatto crescere le esportazio­ni di prodotti agroalimen­tari, oggi presenti in 200 Paesi del mondo. A livello politico il Brasile vive gli strascichi di una crisi approdata ai più alti livelli di governo, con le tangenti pagate dal colosso energetico Petrobras al Pt (Partito dei lavoratori). Crisi che però non inficia la forza economicae­commercial­edelPaese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy