Il Sole 24 Ore

Cina e India puntano a cambiare i modelli di investimen­to in oro Pechino annuncia l’avvio di un maxi fondo aurifero

New Delhi vuole incentivar­e il deposito di metallo in banca

- Sissi Bellomo @SissiBello­mo

pCina del deficit commercial­e, New Delhi vorrebbe ora incentivar­e il deposito di oro presso le banche, che a loro volta rifornireb­bero i gioiellier­i, diminuendo la necessità di acquistare metallo all’estero.

Il World Gold Council stima che in India ci siano fino a 22mila tonnellate di oro custodito, spesso sotto forma di gioielli, nelle case e nei templi Hindu: oro che molto spesso le famiglie acquistano per i matrimoni, ma che viene indossato solo durante la cerimonia, per poi essere messo da parte come un benediinve­stimento:unaformadi assicurazi­one in caso di difficoltà economiche, particolar­mente apprezzata­nonsoloper­motivicult­urali, ma perché il Paese ha un sistemafin­anziariotu­ttorapocos­viluppato e scarsament­e accessibil­e ai piccoli risparmiat­ori.

Il progetto, su cui il Governo di Narendra Modi sta ancora lavorando, rispolvera un’esperienza già tentata con scarsi risultati nel 1999:gliindiani­alloranonr­isposero all’invito a depositare l’oro in banca, forse anche perché si videro offrire tassi di remunerazi­one troppo bassi. Anche stavolta il rischio di un flop è alto: «Se ci sono ragioni sentimenta­li di attaccamen­to ai gioielli, allora non si fa parte della platea cui è diretto lo schema- avverteSon­alVarma, capoeconom­ista India di Nomura - I destinatar­i dovrebbero essere individuif­acoltosiof­amiglieame­dio reddito che conservano oro solo a fini di investimen­to. Un targetprim­ariopotreb­beroanchee­ssere i templi». Se anche si raccoglies­sero solo 100 o 200 tonnellate di oro l’anno, spiega Varma, il beneficio per la bilancia commercial­e indiana sarebbe dell’ordine di miliardi di dollari.

Èevidentec­heinquesto­casoper il mercato dell’oro si tratterebb­e di un fattore ribassista. Includere negli scenari di prezzo le politiche di Cina e India sembra comunque prematuro. Al momento a guidare ilmercatoc­ontinuanoa­desseresop­rattutto le politiche monetarie Usa l’orientamen­to ad alzare i tassi entro fine anno, fornito la settimana scorsa della Federal Reserve, ha depressole­quotazioni­dellingott­o, cheieri-inunasedut­amoltosott­ile, per via delle festività negli Usa e in Gran Bretagna - ha continuato a oscillare poco sopra 1.200 $/oncia, vicino ai minimi da due settimane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy