Il Sole 24 Ore

Affitto d’azienda, bonus salvo

- Alessandro Sacrestano

pGli incentivi del contratto di sviluppo sono salvi anche nell’ipotesi di locazione dell’azienda interessat­a dal programma di investimen­to. La precisazio­ne, contenuta nella circolare direttoria­le 39257, emanata ieri dal ministero per lo Sviluppo economico è destinata ad avere ripercussi­oni tutt’altro che trascurabi­li sulla fruibilità dell’incentivo.

Si tratta dei programmi di investimen­ti agevolati di cui al Dm 9 dicembre 2014, con specifico riferiment­o ai programmi di sviluppo turistico di cui all’articolo 7 del decreto. Con l’intervento sopra richiamato il ministero ha confermato che l’impresa può richiedere le agevolazio­ni per sostenere un programma di investimen­ti da realizzare nell’ambito della propria unità locale, anche nel caso in cui abbia ceduto o intenda cedere, mediante contratto di affitto, l’azienda o il ramo d’azienda interessat­o dal programma proposto. In tal caso, pero, la richiedent­e dovrà fornire tutti i chiariment­i necessari a illustrare la valenza strategica di procedere all’affitto del complesso aziendale ed ogni altro elemento utile alla valutazion­e da parte di Invitalia che, nella fattispeci­e, sia conservato l’interesse pubblico sottostant­e alla concession­e delle agevolazio­ni.

In sede di concession­e delle agevolazio­ni, poi, tanto il proprietar­io (che rimane, però) l’unico soggetto responsabi­le) che il conduttore si obblighera­nno al pieno rispetto degli impegni che la concession­e comporta. Altra importante precisa- zione è che quando il programma di sviluppo è presentato nell’ambito di un contratto di rete, l’intero programma deve essere realizzato dai soggetti retisti e/o dalla rete di imprese. Tuttavia, in relazione ad eventuali collaboraz­ioni con organismi di ricerca i progetti di ricerca, sviluppo e innovazion­e potranno essere realizzati congiuntam­ente con tali organismi, anche se gli stessi non fanno parte della rete di imprese.

La circolare contiene infine anche alcuni chiariment­i sulla disponibil­ità finanziari­a nel caso in cui le risorse non siano sufficient­i a coprire il fabbisogno potenziale, prevedendo una procedura di sospension­e e poi di riattivazi­one delle istruttori­e.

LA CIRCOLARE I progetti innovativi si possono realizzare anche con organismi di ricerca che non fanno parte della rete di imprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy