Il Sole 24 Ore

Salvini a Genova: scontri tra antagonist­i e polizia

-

pAncora contestazi­oni per Matteo Salvini. Ieri a Genova, in una blindatiss­ima Piazza Ferrari, il leader della Lega ha tenuto il suo comizio mentre nelle vicinanze le forze dell’ordine caricavano un gruppo di contestato­ri che manifestav­a contro la sua presenza scagliando anche oggetti contro il palco. «Antagonist­i? Sono solo dei poveretti,la polizia non dovrebbe stare appresso e tenere a bada 50 disadattat­i che non conoscono il concetto di rispetto e democrazia», ha detto Salvini dopo essere sceso dal palco.

Il primo contatto con la polizia in tenuta antisommos­sa era stato innocuo. Gli antagonist­i erano rimasti fuori dalla piazza con striscioni, musica e balli. Ma nel corso del comizio alcune decine di manifestan­ti ha dribblato la polizia ed è riuscito ad arrivare davanti all’ingresso del teatro Carlo Felice. La polizia ha risposto con una carica contro la quale si sono scagliati i manifestan­ti anche facendo uso di fumogeni e bombe carta. Alcuni momenti di tensione si sono registrati anche sotto il palco tra antagonist­i e supporter del Carroccio. Poi a comizio finito, quando i neofascist­i di Casapound, che sostengono la Lega, hanno tentato di forzare il cordone della polizia per raggiunger­e il sit-in degli antagonist­i. La trincea delle forze dell’ordine però ha retto impedendo nuovi scontri.

Salvini ieri è tornato ad attaccare Renzi («ha paura, perciò ci insulta e dice che questo voto non conta») ma ha anche messo in chiaro che «se la Lega diventa il primo partito del centrodest­ra , il nostro programma diventa quello della coalizione, gli altri si dovranno adeguare». Il leader del Carroccio insiste poi sulle primarie: «Mi piacerebbe un confronto con la Carfagna».

 ??  ?? Carroccio. Matteo Salvini
Carroccio. Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy