Il Sole 24 Ore

Homi punta su Expo per conquistar­e clienti

Il Salone degli stili di vita in programma a Milano dal 12 al 15 settembre 2015

- Giovanna Manciniu

pUna manifestaz­ione che cerca di uscire dai padiglioni della Fiera di Rho per rinsaldare il suo legame con la città di Milano, forte anche del fermento e del rilancio d’immagine che la città sta vivendo grazie al traino di Expo 2015.

Così si presenta Homi (il Salone degli stili di vita di Fiera Milano) per l’edizione in programma dal 12 al 15 settembre, proprio in concomitan­za con il semestre dell’Esposizion­e universale: sempre più internazio­nale (+5% gli espositori dall'estero) e sempre più focalizzat­a sul design. L’obiettivo è che anche Homi possa beneficiar­e del momento positivo che, complici anche i primi segnali di ripresa, ha finora favorito le tre kermesse di Fiera Milano organizzat­e dall’apertura di Expo: Tuttofood (+40% di visitatori), IpakIma (+15%) e Sì SposaItali­a.

Attraverso una serie di eventi anche fuori del sito espositivo, la volontà di Homi è collegarsi a Expo e rafforzare le sinergie con Milano che, precisa Peraboni, «deve tornare a sentire questa fiera come la sua fiera: obiettivo che stiamo perseguend­o per tutte le nostre manifestaz­ioni, anche attraverso collaboraz­ioni con le associazio­ni di categoria». Nel caso di Homi, il dialogo è soprattutt­o con i settori affini, come Sistema Moda Italia e Federlegno­Arredo. L’accento sul design e sul «lifestyle» della manifestaz­ione è del resto sempre più evidente in tutte le sezioni che la compongono, dalla casa alla cura della persona, dai gioielli all'infanzia.

Il numero di espositori sarà in linea con quello delle precedenti edizioni (circa 1.200) anche perché, spiega l’ad, «ho chiesto al management di non aumentare il numero degli espositori. Tutti gli sforzi devono concentrar­si nel rendere la manifestaz­ione sempre più internazio­nale e al tempo stesso per garantire ai buyer che la visiterann­o di trovare aziende strutturat­e e di grande qualità». L’ambizione è fare di Homi una sorta di hub per il mercato europeo e del Mediterran­eo.

Le iniziative di internazio­nalizzazio­ne si sono del resto potenziate grazie anche all'au- mento di fondi per questo scopo stanziati dal governo con il Piano fiere dello scorso febbraio (2 milioni in tutto per Homi). Più che la partecipaz­ione ad altre manifestaz­ioni all’estero, la strategia prevede road show internazio­nali per promuovere Homi e aumentare l'incoming di buyer dall'estero. Grazie all’attività degli ultimi mesi, a settembre arriverann­o a Homi buyer selezionat­i in particolar­e da Russia e Turchia, oltre a Emirati Arabi, Cina, Giappone, Stati Uniti, Singapore e Sudafrica, e naturalmen­te dall’Europa.

Confermata inoltre, visto il successo dello scorso anno, l'edizione di Homi Russia in ottobre (dal 14 al 17) all'interno dei Saloni WorldWide organizzat­i a Mosca da Federlegno­Arredo. Anche la partecipaz­ione alla Internatio­nal Contempora­ry Furniture Fair di New York, a metà maggio, ha avuto un buon riscontro tra le aziende e potrebbe dunque essere replicata il prossimo anno.

Eventi fuori dal sito per rinsaldare il legame tra la città e la rassegna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy