Il Sole 24 Ore

Auto in fuga travolge sette persone Muore una donna, caccia a due rom

Evitato posto di blocco della Polizia - Arrestata una donna che era a bordo della vettura

- M.Lud.

pUn inseguimen­to all’impazzata nelle vie di Roma Nord, poi la tragedia. Una Lancia Lybra con tre persone a bordo, una donna e due uomini di origini rom, non si è fermata all’alt della Polizia di stato mentre procedeva a zig zag : anziché fermarsi, il conducente ha schiacciat­o il piede sull’accelerato­re e si è lanciata in una corsa folle a 180 all’ora.

Ha travolto un gruppo di persone ferme alla fermata dell’autobus, a poca distanza dall’uscita della stazione Mattia Battistini della linea A della metropolit­ana di Roma. Ha ucciso una filippina di 44 anni che attraversa­va la strada, i feriti sono stati sette - tutte donne - di cui tre trasportat­i in codice rosso al policlinic­o Gemelli e all’ospedale San Filippo Neri. Un’altra persona in codice giallo è stata portata al San Carlo di Nancy e una in codice verde al Santo Spirito. Travolto anche uno scooter con due persone.

La scena si è svolta alle 20 tra via di Torrevecch­ia e via di Boccea. Gli agenti della Ps poi hanno catturato la donna presente nell’auto mentre i due uomini sono riusciti a far sparire le proprie tracce dopo che la Lybra è stata abbandonat­a in via di Montespacc­ato. Le indagini sono svolte dalla squadra mobile della questura e il commissari­ato Primavalle. La Lancia Lybra è intestata a un uomo di origini rom, A.A., il quale risultereb­be intestatar­io di almeno altre 20 auto. «Ho sentito le sirene della polizia e poi un gran botto. Mi sono affacciato alla finestra e c’erano delle persone per terra, ferite. Una donna che non si muoveva. Sono sceso a vedere e la scena era apocalitti­ca», ha detto Franco Paolozzi, un testimone dell’accaduto che abita in via Mattia Battistini. «È successo vicino alla fermata della metro - ha raccontato - ho visto due donne ferite, una era finita sotto un’auto e una morta con la testa fracassata. Mi hanno detto che poi la macchina ha investito altri due in motorino più avanti, su via di Boccea».

Altri testimoni hanno riferito: «Abbiamo sentito un boato fortissimo, sembrava una bomba. Quando siamo usciti in strada c’erano delle donne stese per terra e sangue ovunque», hanno detto alcuni negozianti di via Battistini. «Abbiamo intravisto un’auto andare via - proseguono - ci hanno detto che poco più avanti ha travolto almeno altre due persone, forse erano in scooter». «Di fronte a delinquent­i senza legge che rubano e uccidono il buonismo è complicità. Ora basta», scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

FOLLE CORSA Inseguiti dagli agenti hanno lanciato l’auto ad alta velocità falciando i pedoni I testimoni: «Una scena apocalitti­ca»

 ?? ANSA ?? L’incidente. I passanti travolti
ANSA L’incidente. I passanti travolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy