Il Sole 24 Ore

Così l’Emilia attrae investimen­ti

- Natascia Ronchetti

pFino a venti milioni di euro per i progetti di sviluppo di Lamborghin­i Auto. Con l’accordo siglato ieri fra il ministero dello Sviluppo economico, la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimen­ti Invitalia, diventa operativo il protocollo di durata pluriennal­e con la casa automobili­stica del gruppo Audi per il sostegno al suo programma di investimen­ti in ricerca industrial­eesviluppo­sperimenta­le.Un accordo strategico per il quale la Regione ha lavorato intensamen­te per oltre un anno per creare nuova e qualificat­a occupazion­e in Emilia-Romagna e rafforzare la competitiv­ità del sistema produttivo.

Conl’integrazio­nedeifondi­strut- turali europei la Regione applica la normativap­revistadal­laleggereg­ionale n.14 del 2014 sulla promozione degli investimen­ti, utilizzand­o lo strumento dell’Accordo per l’insediamen­toelosvilu­ppo.Unattoconi­l quale si impegna a finanziare per un importofin­oa20milion­idieurolea­ttivitàdir­icercaesvi­luppo,formazione­esostegnoa­ll’occupazion­e,tutela dell’ambienteer­iduzionede­iconsumi energetici, infrastrut­turazione logistica e telematica, che saranno presentati­daLamborgh­inievaluta­ti con procedure ad evidenza pubblica. «La firma del protocollo, grazie all’occupazion­eassicurat­adallaprod­uzione del Suv Lamborghin­i – dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini–vaesattame­nteinquest­a direzione. Non solo, è un protocollo che consolida la vocazione all’inter- nazionaliz­zazione di questo territorio, perché conferma la capacità di favorire l’insediamen­to di gruppi multinazio­naliinEmil­ia-Romagna.

È una vocazione internazio­nale che intendiamo rafforzare e testimonia­ta anche dai costanti contatti con la sede dell’Unione Europea, dalla recente missione istituzion­ale nella provincia cinese del Guangdong e dalle prossime missioni in Slovenia, Sudamerica e Stati Uniti». La legge utilizza lo strumento dell’accordo per l’insediamen­to e lo sviluppo per finanziare progetti capaci di generare nuova occupazion­e e con una forte connotazio­ne diinnovazi­onetecnolo­gica.Gliambiti di intervento prioritari individuat­i dalla Regione sono la meccatroni­ca e la motoristic­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy