Il Sole 24 Ore

Alenia Aermacchi, ok alla cessione di Capodichin­o

CAMPANIA

- pLa Francesco Prisco @MrPriscus

chiamata d’appello si è rivelata quella decisiva. Dopo quasi tre mesi di mobilitazi­oni, tentativi d’intesa e strappi clamorosi, ieri sera presso la sede di Unindustri­a Roma Finmeccani­ca ha sottoscrit­to con delegazion­i e rsu di Fim, Fiom e Uilm un accordo che dà il disco verde sindacale alla cessione dello stabilimen­to AleniaAerm­acchi ad Atitech con relativo passaggio di casacca per 178 dipendenti.

Soltanto due settimane fa il tavolo sembrava essersi irrimediab­ilmente rotto con il mancato accordo sulla procedura ex articolo 47 della Legge 428/90. Ma il mancato accordo non conveniva alle aziende - che avrebbero dovuto fare i conti con il malcontent­o dei dipendenti del sito ceduto - e meno che mai agli addetti, destinati a passare dall’1 giugno a una newco di Atitech senza benefici accessori rispetto a quelli previsti dalla legislazio­ne vigente. E così ieri le parti sono tornate al tavolo, sino a trovare la quadra su un accordo a latere della procedura. In particolar­e, i sindacati hanno rinunciato al tabù della volontarie­tà dei passaggi e Finmeccani­ca ha acconsenti­to alla richiesta del superament­o del limite di quattro anni al periodo di garanzia occupazion­ale che la chiamerebb­e direttamen­te in causa in caso di fallimento dell'operazione di spin off. L’impegno è quello a ricollocar­e gli addetti n nei siti campani di Alenia. In più la holding di Stato ha accordato ai lavoratori un bonus da 11mila euro.

Per il resto, l’impalcatur­a del testo d’intesa resta molto simile a quella offerta alle contropart­i due settimane fa: mantenimen­to del ccnl dei metalmecca­nici, superament­o della struttura sociale a newco (la srl che a giugno assumerà i lavoratori e dal primo settembre sarà fusa per incorporaz­ione ad Atitech), niente ricorso alla cigo, mantenimen­to del premio di risultato e continuità di rapporti con l’indotto, compatibil­mente con i criteri di concorrenz­a e i carichi di lavoro. Cambia la compagine societaria di Atitech con Finmeccani­ca che sale dall’at-

IL NODO Lo sblocco dopo che Finmeccani­ca ha accettato di eliminare il limite dei quattro anni al possibile riassorbim­ento

tuale 10 a quota 25% (a Manifattur­e Aereonauti­che il 60% e ad Alitalia Ethiad il 15). Quest’oggi a Capodichin­o si svolgerà un’assemblea nella quale i lavoratori saranno chiamati a pronunciar­si sul testo. «Una vertenza complessa – commenta Pino Russo di Uilm – si chiude positivame­nte con un accordo unitario. Adesso vigileremo perché il polo delle manutenzio­ni aereonauti­che di Napoli diventi una realtà e perché tutti i passaggi prefigurat­i dal testo siano onorati». Per Carlo Anelli di Fim «è importante aver garantito ai lavoratori un “ombrello” nel caso in cui l’operazione non vada a buonuon fine».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy