Il Sole 24 Ore

Al Sud le migliori occasioni

-

a Per decidere di comprare la casa al mare si deve avere un sogno e trovare un posto dove realizzarl­o. Nelle scelte contano location, servizi e vista, ma certo il primo driver degli acquisti è il prezzo.

I valori più vantaggios­i si trovano sicurament­e al sud, Costiera amalfitana e zone “in” come Capri a parte. Nel sud Italia si trovano anche quotazioni sotto i 2mila euro al metro quadro, occasioni che molti acquirenti valutano oggi con un certo interesse.

Tecnocasa ha selezionat­o alcune località turistiche in cui il ribasso dei valori avvenuto negli ultimi anni ha determinat­o un livello di prezzi decisament­e più accessibil­e per chi volesse acquistare la seconda casa.

Partendo dall’Emilia Romagna, Cervia ha avuto un importante ribasso dei prezzi e potrebbe essere una scelta alternativ­a a Milano Marittima, dove i valori del mattone sono molto più elevati.

Spostandos­i a sud, Castellaba­te è uno dei pochi comuni della costiera campana ad avere prezzi accessibil­i, bellezze paesaggist­iche di rilievo e un centro storico medioevale che richiama molti turisti (ad agosto gli affitti possono superare i 3mila eu-

Quotazioni tra i mille e i 2mila euro al metro quadro a Gallipoli (Puglia) e a Budoni (Sardegna)

ro al mese per un appartamen­to con due camere da letto). Amalfi, Sorrento e Positano viaggiano ancora su prezzi elevati, ma potrebbe essere una scommessa puntare su queste location anche in vista del fatto che sono in corso dei lavori di restyling urbano e un potenziame­nto dei servizi per attrarre ulteriore turismo. Questo tratto di costa rientra nel parco nazionale del Cilento, dichiarato patrimonio dell’Unesco.

In Puglia, Gallipoli ha registrato un importante calo delle quotazioni negli ultimi anni, per cui oggi si potrebbe acquistare bene - i prezzi si aggirano sui mille euro al metro quadrato -, consideran­do che questa regione continua ad avere un forte appeal e ad attirare numerosi turisti (anche in affitto, quindi l’immobile potrebbe essere messo anche a reddito). Un discorso simile vale anche per Ostuni, cittadina che negli anni ha conosciuto un forte successo soprattutt­o tra i turisti inglesi e americani.

In Calabria, Soverato sta registrand­o un mercato dinamico con richieste che arrivano da persone residenti nel Nord Italia, da locali e anche da stranieri (sebbene più sporadici). Sono in corso anche interventi per migliorare le strutture e la qualità urbana del paese e incentivar­e così la presenza di turisti. Anche qui i prezzi si aggirano sui mille euro al metro quadrato.

In Sardegna Alghero ha avuto un ridimensio­namento dei prezzi (-27,5% negli ultimi otto anni) che potrebbe rendere interessan­te l’acquisto della casa vacanza, a Budoni le case sul mare si comprano con 1.700 euro al metro.

– P. De.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy