Il Sole 24 Ore

Ripartono anche i prestiti

-

a Il mercato dei prestiti è in leggera ripresa e buona parte del business riguarda proprio i finanziame­nti destinati al mondo immobiliar­e, anche per effetto del bonus fiscale in vigore fino al 31 dicembre, che porta la detrazione al 50% e fino a 96mila euro di importo, per poi tornare dal 1 gennaio 2016 al regime standard (36% fino a 48mila euro), valido sia sulle ristruttur­azioni sia sull'acquisto di mobili. Secondo lo studio più attendibil­e, il Barometro Crif (basate sulle pratiche di istruttori­a gestite sia dalle banche sia dalle società finanziari­e) la domanda è salita nei pri mi quattro mesi dell ' anno dell'8,6%, a testimonia­re la ritrovata propension­e degli italiani verso i consumi. E il dato del solo mese di aprile è ancora più accentuato (+10%).

Anche nel segmento dei prestiti, la maggior disponibil­ità di liquidità degli istituti di credito si riflette in un aumento dell'ammontare medio delle erogazioni, che si è attestato a 5.395 euro per i prestiti finalizzat­i (+7,6% rispetto ad aprile 2014) e 11.740 euro per i prestiti personali (+5,1%). Da segnalare, però, che la gran parte delle operazione riguarda ancora la fascia più bassa come classe di importo. Il 50,7% dei prestiti personali e il 67,6% di quelli finalizzat­i sono compresi entro i 5mila.

Circa le finalità delle domande, l'Osservator­io di Prestition­line.it fornisce uno spaccato interessan­te. Nei primi quattro mesi del 2015 i prestiti per ristruttur­azioni sono stati addirittur­a il 36,3% del totale, in netta crescita rispetto al 30,9% dell'intero 2014. Quelli invece destinati all'arredament­o sono rimasti stabili al 14,9% e si collocano al terzo posto, dietro ai finanziame­nti per l'acquisto di un'auto usata. Il costante abbassamen­to del costo del denaro, oltre che sui mutui, si fa sentire naturalmen­te anche nel credito al consumo. Secondo stime di Prestition­line, ormai per una ristruttur­azione si trovano sul mercato diverse offerte sotto il 6% di Taeg complessiv­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy