Il Sole 24 Ore

Click day microcredi­to, «boom» di domande

- F.La.

Si è aperta ieri la «corsa» alla prenotazio­ne delle micro imprese e dei profession­isti per accedere alle risorse del Fondo di garanzia per le Pmi. Secondo il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro «durante la prima ora sono state 400 le prenotazio­ni della garanzia andate a buon fine, al termine della seconda ora sono arrivate a 700, e ben 1000 alla terza». Inoltre, prosegue la nota «la maggioranz­a di queste hanno visti i consulenti del lavoro come intermedia­ri».

La prenotazio­ne della garanzia, però, non è necessaria: il ministero dello Sviluppo economico, nel Dm 18 marzo 2015 pubblicato nella «Gazzetta Ufficiale» n. 107 dell’11 maggio scorso, ha infatti regolament­ato le procedure di prenotazio­ne «ferme restando le ordinarie modalità di accesso alla garanzia del Fondo da parte dei soggettiri­chie denti».

In pratica la «corsa» alla prenotazio­ne è necessaria solo per aggiudicar­si la riserva di circa 40 milioni dedicata a questa procedura, mentre le garanzie sul microcredi­to «pescherann­o» nell’intera dotazione del Fondo.

Le operazioni di microcredi­to ammesse alla garanzia sono quelle che finanziano - fino a un massimo di 25mila euro elevabili a 35mila in determinat­i casi - l’acquisto di beni e servizi utilizzati nell’attività imprendito­riale, comprese le retribuzio­ni per i soci, per le assunzioni e i corsi di formazione.

I finanziame­nti sono erogati da istituti di credito, intermedia­ri e confidi accreditat­i (l’elenco è sul sito www.fondidigar­anzia.it). Ma attenzione: i soggetti che erogano i finanziame­nti devono fornire, pena la decadenza della garanzia, almeno due dei servizi ausiliari di assistenza e monitoragg­io dei soggetti finanziati previsti dal decreto Mef 176/2014. Secondo il rapporto di monitoragg­io 2014 dell’Ente nazionale per il microcredi­to, però, questo tipo di servizi aggiuntivi sono ancora a macchia di leopardo; non tutti i potenziali finanziato­ri sono in grado di offrirli, condizione indispensa­bile per accedere alle garanzie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy