Il Sole 24 Ore

Le società tra legali saranno aperte a tutti gli Ordini

Nel decreto della Giustizia

- G.Ne.

ampia l’apertura alle altre profession­i per la costituzio­ne di società multidisci­plinari con gli avvocati. Tanto da comprender­e tutte le profession­i organizzat­e in collegi e in ordini. A delineare il futuro modello è la bozza di decreto del ministero della Giustizia, inviata al Consiglio nazionale forense, sulla quale si è aperta la consultazi­one all’interno dell’avvocatura. Il provvedime­nto rappresent­a uno degli snodi attuativi della riforma dell’ordinament­o forense che, a poco a poco, sta prendendo una forma ancora più compiuta.

È la legge n. 247 del 2012, infatti, a prevedere, all’articolo 4 che la profession­e legale può essere esercitata sia individual­mente sia in forma associata. Tenendo fermo, naturalmen­te, che l’incarico profession­ale è comunque sempre attribuito all’avvocato in via personale. La costituzio­ne di un'associazio­ne quindi (al di là delle discussion­i sull’ingresso del socio di capitale, passaggio che non è in questione nel decreto), aperta anche ad altri profes- sionisti, ha lo scopo di potere assicurare al cliente prestazion­i più complete anche a livello multidisci­plinare.

Con il modello proposto che il ministero sottolinea essere in sintonia con l'indicazion­e che è arrivata dal Cnf, per agevolare il più possibile chi si rivolge all'associazio­ne, sono state comprese nel modello futuro tutte le profession­i ordinistic­he. Dai dottori commercial­isti agli psicologi, passando per biologi e architetti. Il perimetro circoscrit­to alle profession­i articolate in ordini e collegi è stata fatta poi per un'evidente omogeneità con la profession­e forense.

Duplice il vantaggio: da una parte creare sinergie estese con altre categorie profession­ali, dall’altra avere la possibilit­à di entrare in contatto con «mercati» che, magari nell’immediato non sembrano potere offrire grandi spazi, ma che in futuro potrebbero riservare prospettiv­e di collaboraz­ione utili anche per la qualità del servizio da offrire all’assistito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy