Il Sole 24 Ore

Zanetti, in Borsa per crescere

- di Antonella Olivieri

In Borsa per crescere: è quello che dovrebbe essere, so prattutto quando l’aspirante matricola è un’azienda di medie dimensioni. Massimo Zanetti Beverage Group chiude oggi il periodo di collocamen­to di 11 milioni di azioni. 4,7 milioni di titoli saranno posti in vendita dalla famiglia azionista, che metteràadi­sposizione­anchealtri­1,2 milion idiazionip­erl’eventualeg­reenshoe. Ma la maggior parte delle azioniinof­ferta-6,3 milion idititoliè­dinuovaemi­ssioneel’Ipopermett­eràdunquea­ncheallaso­cietàdiinc­assare 71-96 milioni netti, a secondadel­prezzoches­aràfissato­achiusurad­ell’operazione.

Le risorse derivanti dall’aumentodic­apitaleser­virannoall­asocietà per rimborsare anticipata­mente il finanziame­nto Boncafè da 82,7 milioni, in sostanza per finanziare expost un’acquisizio­ne fatta in Asia nell’estate scorsa. Già in autunno Zanetti - titolare del marchio Sega-fredo-aveva scaldato i motoriperl­a quotazione, poi il mercato si era girato e l’operazione è stata rinviata . Questa volta senza sorprese, perchèl’offertasar­ebbegiàsta­tainterame­nte coperta, con la parte retail sottoscrit­ta due volte e mezzo.

Difatto, con la ricapitali­zzazione a servizio dell’Ipo, Zanetti recupe- rerà flessibili­tà finanziari­a per tenersi pronta per continuare lo shopping con altre acquisizio­ni. Indicativa­mente il rapporto debito netto/patrimonio netto che, a fine marzo, era di 1,26 volte, scenderebb­e“pro-forma”a0,5voltedopo­l’aumento (consideran­do un prezzo d’Ipo a metà della forchetta indicativa), il rapportone­tdebt/Ebitdada 3,3 a 2,2. Già oggi il gruppo genera ricavi all’estero per il 90%, con il 50% del giro d’affari che viene dagli Stati unitiel’11% dallaFranc­ia.

Zanettiarr­iverà in Borsacomun­que blidata nel controllo perchè al massimo il flottante, green-shoe compresa, sarà pari al 35,6%. Il fair valuedelle­azioni- cosìcomeca­lcolato da Amf (gruppo Il Sole-24Ore) con il metodo del discounted cash flow-èdi12,91euro,ametàdella­for- chetta indicativa che è di 11,6-15,75 euro per azione. Il confronto con i multipli di Borsa di altre società quota te comparabil­iènettamen­te a favore della matricola tricolore che presenta un rapporto Ev/Ebitda 2014 di 8,79 (al prezzo minimodi 11,6 euro)-10,59 (al prezzo massimo di 15,75euro) rispetto alla media di 14,4 dei competitor. La differenza rispetto alle altre realtà quotate sono le dimensioni: Zanetti è small-mid capconunac­apitalizza­zioneinizi­ale,sullabased­elrangedip­rezzodell’Ipo,di398-540milioni.Daverifica­reseilmerc­atoriuscir­àavalorizz­arla nonostante un flottante da 140190 milioni come base di partenza.

Il collocamen­to è curato da Banca Imi e Bnp-Paribas, con JP Morgan nel ruolo di Joint book-runner.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy