Il Sole 24 Ore

La second life di Bernabè: dopo le telecom, la finanza

-

La second life di Franco Bernabè è nella finanza. Dopo aver abbandonat­o la plancia di comando del gruppo Telecom - “dimissioni” motivate da divergenze di vendute sulla necessità di un aumento di capitale - se ne erano perse un po’ le tracce.

In realtà l’ex presidente Telecom non è rimasto con le maniin mano. Oltre a essere senior advisor a livello internazio­nale di Barclays, come partner operativo del fondo di private equity bostoniano Advent ( col quale ha iniziato a lavorare subito dopo aver lasciato gli incarichi managerial­i) Bernabè ha portato a casa la prima operazione finanziari­a, con l’acquisizio­ne di Icbp condotta in tandem con Bain cui si è aggiunta Clessidra.

Nel settore dei servizi di pagamento innovativi i due fondi Usa avevano già un’expertise con un deal negli Stati uniti (Fifth Third Bank) e due in Europa (Nets nei Paesi nordici e Worldpay che Rbs aveva dovuto cedere): per questo Advent e Bain avevano avanzato una proposta a Icbp - che ha in pancia CartaSì - già la scorsa estate, prima che l’istituto decidesse di avviare una gara.

In precedenza Advent si era affacciata anche sul dossier Pioneer, ma UniCredit aveva preferito esplorare la possibilit­à di un’integrazio­ne col gruppo Santander. (A.Ol.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy