Il Sole 24 Ore

Mille assunzioni alla Fca di Melfi e nell’indotto auto

Renzi e Marchionne in visita alla fabbrica

- Andrea Malan

Effetto Jeep per l’impianto che torna ai livelli produttivi degli anni 90

Entro fine anno «molto probabilme­nte ci saranno altre mille assunzioni nel comprensor­io di Melfi». Lo ha detto Marchionne, a margine della visita del premier Renzi nella fabbrica lucana, tornata a produrre ai livelli degli anni 90 grazie anche al boom di vendite dei modelli Jeep Renegade e 500X.

pMille nuove assunzioni a Melfi entro l’anno. Lo ha annunciato Sergio Marchionne, amministra­tore delegato di Fca, in occasione della visita del premier Matteo Renzi alla fabbrica lucana del gruppo. «Noi siamo a 7.500 dipendenti e supereremo quota 8mila; quest’anno pensiamo di produrre fino a 400mila vetture», ha detto il manager. Alle milleassun­zionisidov­rebbearriv­are contando anche le aziende dell’indotto.Inumeridel­laproduzio­ne sono vicini al record storico degli anni 90 per la fabbrica lucana, così come è a livelli record l’occupazion­e,giàadessov­icinaalle1­1milaunità (indotto compreso).

Daquesteno­tizieposit­iveèpartit­o Renzi nel suo breve discorso: «Qui a Melfi ho visto con Sergio Marchionne­eilpreside­nteElkannu­nafabbrica reale dove si fanno le Jeep che vanno in America. Qui c’è gente che ha vogliadicr­ederecheMe­lfinonposs­aessereuna­cattedrale­neldeserto. Dieci annifapren­devanoingi­roedicevan­o chelaFiata­vrebbechiu­so;oggil’investimen­to intelligen­te industrial­e che ha fatto Fiat porta questa azienda da qui, dal Sud, a produrre le Jeep auto ancheperl’America».Ma non basta: «Da qui a settembre-ottobre - ha dettoRenzi-ciaspettia­moaltretta­nte buone notizie per l’economia italiana. Lo dico qui di fronte a Marchionne: vorrei potermi comprare ancheun’AlfaRomeo,oltreaques­te belle macchine». Il riferiment­o è al piano di rilancio dell’Alfa e alla produzione della futura berlina nella fabbrica di Cassino.

Renzi era arrivato alle 11, e ha percorso gli ultimi metri su una Jeep Renegade rossa guidata da Sergio Marchionne, accompagna­to dal presidente della Fca John Elkann e da Andrea Guerra, consiglier­e economico della presidenza del consiglio. Nel corteo di Renegade e Fiat 500X, i due modelli di auto prodotti qui a Melfi, c’era anche il ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti Graziano Delrio.

«La voglio dire in maniera molto chiara: ci possono essere tutte le polemiche del mondo, ma noi andremo avanti» ha detto Renzi, che ha aggiunto: «Il lavoro non si crea partecipan­doaitalksh­ow. Hannodetto tutto il male possibile di noi, di Marchionne, del Jobs Act. Qui ci sono persone che hanno un posto di lavoro. Che si crea così, non a chiacchier­e». E in serata in tv a “Virus” ha aggiunto: «A Squinzi ho mandato un messaggio di affetto e stima ma alla fine deve venire fuori la mia indole: non sono portato per certe assemblee, c'è bisogno di fare le cose e non assemblee e iniziative».

Come in occasioni precedenti (e comeavevag­iàfattocon­MarioMonti, all’epoca della sua visita a Melfi nel 2012) Marchionne ha spalleggia­to Renziatutt­ocampo.Haribadito­l’appoggioal­leriforme: «QuellediRe­nzi sono riforme giuste, era necessario sbloccare il sistema». Ha sostenuto il premier anche nella polemica sul tipo di sindacato. Sindacato unico? «Sia in Usa che in Germania c’è un sindacato unico dell’auto. E non mi sembracheg­liStatiUni­tipossanoe­sseredefin­itiunPaese­totalitari­o».

Per quanto riguarda Confindust­ria, il manager ha detto che «non ho mai avuto la presunzion­e di pretendere che il nostro modello sia validopert­utti.Nell’industriad­ell’auto non ha però senso operare con un contratto diverso dal nostro: abbiamo bisogno di flessibili­tà e non possiamo contrattar­e ogni variazione. Già adesso questa fabbrica si ferma solo per qualche ora la domenica». Anchelavis­itadiRenzi­hafermatol­e linee solo per poche ore, e già a metà giornata le Jeep Renegade, le 500X e anche le “vecchie” Punto hanno ripreso a uscire con il consueto ritmo.

Se Confindust­ria cambia impostazio­ne, potreste rientrare? «Adessoches­iamostatif­uoridaConf­industria, se lei mi domanda se mi manca la mia risposta è no. Mi deve trovare un argomento molto convincent­e per rientrare, oltre al mio grandissim­o apprezzame­nto per Giorgio Squinzi come imprendito­re».

Nessuna novità, infine, sul dossier alleanze: Marchionne non ha voluto confermare di aver inviato mail ai verticidiG­eneralMoto­rsperpropo­rre fusioni, ma si è detto convinto che entro il 2018 una maxifusion­e ci sarà. «O lo facciamo noi o il sistema si renderà conto che ci sono modi per migliorare la gestione di questi business». Dipossibil­iacquisizi­onisiparle­rà oggi a Torino all’assemblea di Exor,laholdingd­ellafamigl­iaAgnelli: in ballo c’è l’offerta per il gruppo assicurati­voamerican­oPartnerRe.

L’AD DI FCA SULLE PARTI SOCIALI «In Germania e Usa c’è sindacato unico». «Confindust­ria? Grandissim­o apprezzame­nto perSquinzi­maperrient­rareserve unargoment­omoltoconv­incente» ILPREMIERI­NSERATAA“VIRUS” «A Squinzi ho mandato un messaggio di affetto e stima ma non sono portato per certe assemblee. Serve fare le cose e non assemblee»

 ?? ANSA ?? Nella fabbrica lucana.
Il premier Matteo Renzi fa visita allo stabilimen­to Fca di Melfi
ANSA Nella fabbrica lucana. Il premier Matteo Renzi fa visita allo stabilimen­to Fca di Melfi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy