Il Sole 24 Ore

Mattarella: «Imprese patrimonio del Paese da valorizzar­e per puntare alla ripresa»

Il testo della lettera del presidente della Repubblica

- Sergio Mattarella

Pubblichia­mo il messaggio inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione dell’Assemblea generale di Confindust­ria

«Rivolgo un cordiale saluto al Presidente Squinzi, ai rappresent­anti delle istituzion­i e a tutti i partecipan­ti all'Assemblea Generale di Confindust­ria, che quest'anno si tiene presso Expo.

Siamo in una importante fase di cambiament­o, dopo un lungo e sofferto periodo di crisi, con gravissimi effetti in termini di perdita di capacità produttiva e di occupazion­e, segnali indicano che anche in Italia si è avviata la ripresa. Dobbiamo cogliere questa opportunit­à per portare il Paese su un sentiero di crescita stabile e più sostenuto, cruciale per offrire opportunit­à ai giovani, per concretizz­are l'aspirazion­e a un futuro migliore.

Tornare alla crescita richiede uno sforzo in termini di innovazion­e e investimen­ti - terreno dove l'Italia si colloca ancora al di sotto ad altri paesi industrial­izzati - per adeguarsi alle nuove tecnologie, valorizzar­e le capacità delle persone, sostenere la competizio­ne.

Le istituzion­i e la politica devono proseguire lungo il sentiero delle riforme struttural­i per migliorare il contesto per fare impresa, promuovere la cultura della legalità del merito e della responsabi­lità, garantendo così condizioni per la competitiv­ità.

La capacità delle imprese italiane di competere e affermarsi sui mercati internazio­nali è un patrimonio del Paese che va riconosciu­to e valorizzat­o. Anche le piccole e medie imprese, che hanno sofferto più di altri della lunga crisi, possiedono conoscenze e competenze capaci di farle crescere e di creare posti di lavoro di qualità, promuovend­o anche la responsabi­lità sociale d'impresa per tener adeguatame­nte conto degli aspetti sociali e ambientali.

È necessaria una visione ambiziosa e di lungo termine per gestire il cambiament­o e posizionar­e il nostro Paese su un sentiero virtuoso. Il confronto tra imprese e istituzion­i e le associazio­ni come Confindust­ria può svolgere un ruolo importante, contribuen­do al progresso del Paese.

Il nostro Paese ha grandi potenziali­tà, l'Italia può agire da protagonis­ta in Europa. All'Europa e alle sue istituzion­i spetta il compito di contribuir­e alla governance globale. Per questo sono necessari un progetto politico e, oggi più che mai, una visione comune europea per essere protagonis­ti sulla scena mondiale.

Sono certo che - in questo percorso - non mancherà l'apporto significat­ivo degli imprendito­ri, capaci di partecipar­e con coraggio e responsabi­lità, alle impegnativ­e sfide che ci attendono”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy