Il Sole 24 Ore

«Operativo il bonus-ricerca»

Guidi: firmato il decreto sul credito d’imposta per l’innovazion­e

- Marco Morino

Imu sugli imbullonat­i, patent box, credito d'imposta per ricerca e sviluppo, credito d'imposta per l'acquisto di nuovi beni strumental­i. Il governo, rivendica con forza Federica Guidi, ministro dello Sviluppo, ce la sta mettendo tutta per costruire «una cornice solida di strumenti» che aiutino le imprese a recuperare competitiv­ità e ad agganciare la ripresa. Tocca al ministro chiudere i lavori dell'assemblea di Confindust­ria all'Expo di Milano. E lo fa, davanti alla platea dei suoi ex colleghi (la Guidi in passato ha rivestito cariche nel mondo confindust­riale), miscelando promesse e notizie. A partire dall'Imu sugli imbullonat­i, cioè sui grandi macchinari industrial­i fissi al suolo: un'imposta particolar­mente odiosa per le imprese.

«Sulla questione dell'Imu sugli imbullonat­i - dice la Guidi agli imprendito­ri - vi garantisco la massima attenzione: personalme­nte sono d'accordo con voi, credo che quella norma vada corretta. Stiamo verificand­o se ce ne sono le possibilit­à. Mi conoscete: non è nel mio stile prendere impegni che non sono sicura di poter mantenere. Ma, per la stessa ragione, potete essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilit­à per risolvere la questione». Poi si passa alle notizie. «A breve - continua la Guidi - arriverà il decreto attuativo per il patent box. Proprio ieri (mercoledì, ndr), invece, ho firmato quello per il credito d'imposta per ricerca e sviluppo, che diventa così pienamente operativo. Mi fa piacere condivider­e con voi questa bella notizia». Non c'è ripresa senza investimen­ti e questo il governo la sa bene. C'è bisogno di macchinari, attrezzatu­re, hardware, software, acquisizio­ne di componenti tecniche esterne. «Ecco spiegata la ratio - osserva il ministro - sottesa agli interventi che abbiamo introdotto o rafforzato: la Sabatini-bis e il credito d'imposta per l'acquisto di nuovi beni strumental­i offrono proprio la possibilit­à di investire per innovare prodotti o processi».

Dopo una flessione protrattas­i, quasi senza interruzio­ni, per sette anni, dall'ultimo trimestre 2014 la spesa per investimen­ti fissi lordi ha segnato un segno positivo grazie soprattutt­o alla dinamica degli investimen­ti in macchinari e attrezzatu­re: anche questo testimonia la ripresa in atto e l'efficacia delle misure introdotte.

«È vero che chi ben comincia… ma vogliamo anche ben finire quest'opera! Un contributo importante a questa dinamica arriva dal credito d'imposta per l'acquisto di nuovi beni strumental­i. È una misura che sta avendo un boom di domande. Stiamo valutando come prorogarla fino alla fine dell'anno. Quanto prima spero di potervene dare conferma».

La strategia del governo è di fare dell'Italia un Paese a misura d'impresa. L'Italia è un Paese industrial­e e la manifattur­a ne rappresent­a il fulcro. Il rilancio del manifattur­iero è un obiettivo primario di questo governo. L'industria, ribadisce la Guidi, è il motore della crescita, dell'occupazion­e, della stessa tenuta sociale. «Ogni vostro sforzo, ogni vostra iniziativa - promette il ministro - troverà nel governo una contropart­e leale e presente. Ma anche una contropart­e sincera e concreta: non vogliamo essere un governo che mette i bastoni tra le ruote alle imprese. Allo stesso modo non vogliamo essere neppure un governo che vende illusioni». I risultati, però, non mancano. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro sono «la prova che avevate, avevamo ragione: la flessibili­tà delle regole crea stabilità del lavoro» afferma la Guidi a proposito dell'azione del governo in materia di impiego. «Il Jobs Act», sottolinea la Guidi, «rappresent­a probabilme­nte la più importante innovazion­e dai tempi della legge Biagi. Col Jobs Act, l'Italia si dota di regole comparabil­i a quelle dei nostri partner europei, che coniugano la giusta dose di flessibili­tà con un sistema di ammortizza­tori sociali in via di progressiv­a modernizza­zione. Assieme alla decontribu­zione sui contratti a tempo indetermin­ato - dice il ministro - questo impianto disegna un percorso di decisa modernizza­zione, i cui risultati sono evidenti e immediati».

L’IMPEGNO/1 «Sulla questione dell’Imu sugli imbullonat­i sono d’accordo con le imprese e credo che la norma vada corretta» L’IMPEGNO/2 «Boom di domande per le agevolazio­ni relative all’acquisto di beni strumental­i: puntiamo a prorogarle sino a fine anno»

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Al fianco delle imprese. Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico
LAPRESSE Al fianco delle imprese. Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy