Il Sole 24 Ore

Il racconto su cibo e industria

L’impegno del servizio pubblico per l’Esposizion­e universale

-

p «Focalizzar­e il racconto sul ruolo del sistema industrial­e nella produzione del cibo. Un ruolo di cui la maggior parte degli italiani non percepisce la complessit­à». È l'obiettivo di un filmato prodotto dalla Rai per Expo 2015, con protagonis­ta Renzo Arbore, Ambassador di Expo 2015, proiettato in occasione dell'assemblea generale di Confindust­ria svoltasi ieri mattina a Rho (Milano), all'interno del sito Expo. Per il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, intervenut­o all'evento, si tratta di un lavoro che «abbiamo fatto perché da subito abbiamo ritenuto che dovevamo, come servizio pubblico, fare la nostra parte per il successo di questa straordina­ria opportunit­à per il Paese».

«Quando abbiamo cominciato a occuparci di Expo - aggiunge - era il settembre 2013, solo il 3,5% degli italiani sapeva davvero che cosa fosse. Dopo tre mesi erano il 21,5%. E a maggio 2014 erano l'80%». Il filmato «frutto di una collaboraz­ione tra Rai e Confindust­ria, recentemen­te rinnovata», è stato sviluppato dalla struttura Rai Expo creata due anni fa per promuovere Expo Milano 2015 e «verrà trasmesso sui nostri canali in Italia e all'estero per spiegare che cosa c'è dietro a un prodotto agroalimen­tare italiano, anche quello in apparenza più semplice come un piatto di pasta».

All’interno della programmaz­ione Rai, «abbiamo anche spiegato che il cibo non è solo cucina ma anche agricoltur­a, ambiente, salute, economia, innovazion­e, geopolitic­a, arte e chiarament­e, industria». E «gli italiani non solo l'hanno compreso il senso della manifestaz­ione, ma, come hanno confermato gli ascolti, l'hanno apprezzata».

IN PRIMA FILA Il direttore generale Gubitosi: da subito abbiamo ritenuto di dover fare la nostra parte per il successo di questa straordina­ria opportunit­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy