Il Sole 24 Ore

Le Siiq in coda per la Borsa, Sorgente a giugno

A favorire la quotazione c’è il nuovo regime fiscale

- Carlo Festa

500 Milioni dell’operazione

Sorgente

pL’immobiliar­e si mette in fila a Piazza Affari sotto forma di Siiq, cioè le società di investimen­to immobiliar­e quotate che, per ora, in Borsa annoverano Beni Stabili e Igd. A fare da volano al settore il nuovo regime fiscale.

pL’immobiliar­e si mette in fila a Piazza Affari sotto forma di Siiq, cioè le società di investimen­to immobiliar­e quotate che, per ora, in Borsa annoverano Beni Stabili e Igd. A fare da volano al settore, ingessato da anni, il nuovo regime fiscale convenient­e e soprattutt­o il forte appetito per l’immobiliar­e italiano da parte degli investitor­i istituzion­ali esteri, in gran parte americani.

La prima società a fare il grande passo sarà Sorgente Res: il gruppo guidato da Valter Mainetti sarà infatti la prima società d'investimen­to immobiliar­e quotata secondo il nuovo regime introdotto in Italia alla fine del 2014 (con il decreto Sblocca Italia) con un modello di business focalizzat­o su immobili a reddito di elevato pregio.

Sorgente Res sbarcherà prima dell’estate con un’operazione di 500 milioni di euro che verranno raccolti tra gli investitor­i. La società dovrebbe avere una capitalizz­azione di circa 700 milioni. L’operazione è alle battute finali, con gli ultimi via libera delle Authority: global coordinato­r sono Barclays, Bofa Merrill Lynch e Banca Imi, mentre advisor, sponsor e joint book runner è Intermonte.

Anche Domus Italia del gruppo Caltagiron­e è pronta per l’approdo a Piazza Affari con la forma di Siiq, assistita da Banca Imi e Credit Suisse, coordinato­ri dell’offerta globale . È previsto un road show negli Stati Uniti per presentare il progetto agli istituzion­ali Usa, con un modello di business quotato basato sul segmento residenzia­le, che prevede in conferimen­to di 600- 700 milioni di immobili. Ma anche altri starebbero riflettend­o sul lancio di una Siiq. Fra questi ci sarebbe ad esempio Prelios, che sarebbe regista di un progetto simile che verrà però concretame­nte lanciato da alcuni investitor­i: un’operazione che sarebbe ancora in fase di studio.

C’è poi Dea Capital, la società d'investimen­to che fa riferiment­o al gruppo editoriale De Agostini di Novara e che già opera nel settore attraverso l’Sgr Idea Fimit. Sarebbe infatti stato avviato uno studio di fattibilit­à per la collocazio­ne a Piazza Affari di una Siiq con il supporto di Deutsche Bank e UniCredit.

Per ultima avrebbe pensato a questo progetto anche Hines Italia, con un progetto di fattibilit­à studiato da Citigroup. Tuttavia alla fine la società di Manfredi Catella avrebbe congelato il dossier vista anche la ritrosia dei soci americani a investire in veicoli quotati.

IN RAMPA DI LANCIO Da Domus Italia fino a Dea Capital, Prelios e Aedes Tanti studiano i nuovi veicoli quotati: ma Hines fa un passo indietro sul progetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy