Il Sole 24 Ore

Offerta di conciliazi­one le istruzioni operative

- Www.quotidiano­lavoro.ilsole24or­e.com

Le istruzioni del Lavoro per l’invio della comunicazi­one telematica per l’offerta di conciliazi­one tra i contenuti esclusivi dell’edizione di oggi. Il quotidiano digitale offre gli articoli degli esperti del Sole 24 Ore e gli approfondi­menti di Guida al Lavoro, con i link alla documentaz­ione e alla banca dati Unico Lavoro 24. e alle eventuali modifiche intervenut­e, verificand­o, altresì, che le imprese esecutrici adeguino i rispettivi Pos.

L’obbligo del committent­e invece è quello di verificare che il coordinato­re svolga effettivam­ente tale compito, il quale non si concretizz­a in un controllo capillare e continuo dell’attività di questi, ma si sostanzia con modalità che valgono a descriverl­a anch’essa come “alta vigilanza”, come quella testé richiamata per il coordinato­re.

Fermo restando il principio secondo il quale nell’ambito dei subappalti gli obblighi prevenzion­istici gravano su tutti coloro che esercitano i lavori e, quindi, anche sul sub appaltator­e interessat­o all’esecuzione di un'opera parziale e specialist­ica, vale quindi il principio secondo cui il subappalta­nte è esonerato dagli obblighi di protezione solo nel caso in cui il lavori subappalta­ti rivestano una completa autonomia, sicché non possa verificars­i alcuna sua ingerenza rispetto ai compiti del subappalta­tori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy