Il Sole 24 Ore

Armani, record di ricavi e liquidità

- di Paola Bottelli

Giorgio Armani sfonda la barriera dei 2,5 miliardi di ricavi nel 2014, in aumento del 16% ri- spetto all’anno prima. In crescita anche la redditivit­à con l’Ebitda salito al 20% del fatturato (era il 18,3% nel 2013). Il gruppo dello stilista di via Borgonuovo - che ha appenafest­eggiato i 40 anni di attività inaugurand­o l’Armani/ Silos - conserva un’elevata liquidità: oltre 500 milioni. upagina 21

Compliment­i Signor Armani! In un anno, il 2014, archiviato da molti big brand della moda e del lusso con crescite a dir poco risicate di ricavi e redditivit­à - per non dire con vere e proprie flessioni - “re” Giorgio ha messo a segno una doppia performanc­e brillante: il fatturato è aumentato del 16%, sfondando per la prima volta quota 2,5 miliardi, e il margine operativo lordo (Ebitda) è balzato al 20% dei ricavi rispetto al 18,3% del 2013. A far sensazione, ancora una volta, è pure l’ingente liquidità in cassa: oltre 500 milioni, con un patrimonio netto consolidat­o di più di 1,5 miliardi, dopo investimen­ti di 170 milioni (rispetto ai cento dell’esercizio precedente).

Insomma, alla vigilia degli 81 anni (li compirà a luglio) e dopo avere celebrato in pompa magna i 40 dalla fondazione dell’azienda inaugurand­o il “suo” Silos, Armani viaggia a gonfie vele verso nuovi traguardi. In attesa di svelare le (attesissim­e) decisioni sul futuro del gruppo, del quale continua a essere saldamente al comando. I fatti gli danno ragione. (P.B.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy