Il Sole 24 Ore

In mercati complessi paga saper individuar­e il valore relativo

- Hervé Hanoune Capo gestioni a reddito fisso Vontobel — L.I.

Tassi in caduta libera qual è l’effetto?

I bassi rendimenti mettono in discussion­e le tradiziona­li strategie di gestione delle obbligazio­ni e richiedono un approccio diverso.In un universo molto eterogeneo le fonti di valore sono molteplici e mutano nel tempo. Quindi, si deve puntare a quel valore relativo che può accrescere i rendimenti con una gestione flessibile.

Vale a dire?

I mercati globali del reddito fisso sono molto eterogenei e si comportano in modo diverso in base al ciclo di mercato. La diversific­azione in termini di asset class, strategia d'investimen­to e orizzonte temporale è fondamenta­le. Allochiamo rischi, non asset per massimizza­re i rendimenti e limitare le perdite estreme.

Dove ridiederà valore nei prossimi mesi?

In temini di classi di investimen­to siamo molto positivi sui titoli corporate investment grade e sui titoli high yield. A livello valutario, siamo positivi sul dollaro e quindi anche sui bond dei paesi emegenti in valuta forte. Quindi, ancora una volta preferibil­mente dollari o altra valuta di riferiment­o importante. Per quanto riguarda i titoli governativ­i privilegia­mo quelli dei paesi dell’Europa periferica.Più in particolar­e tra i corporate ci piacciono di più i titoli europei mentre negli high yield diversific­hiamo tra titoli europei e quelli americani. Non trascuriam­o neppure i convertibi­li. A livello valutario, oltre al già citato dollaro, siamo positivi sul Brasile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy