Il Sole 24 Ore

I Padiglioni più visti? Quelli facili da trovare

Italia, Brasile, Giappone e Stati Uniti hanno avuto il successo maggiore grazie alla posizione lungo il Decumano e all’originalit­à nella struttura

-

Sarà che sono facili da trovare lungo la strada maestra del Decumano, sarà che hanno escogitato il modo per essere più accattivan­ti degli altri. Fatto sta che per ora sono questi i padiglioni dell’Expo più apprezzati dal pubblico: quello degli Stati Uniti d’America, quello del Brasile, quello del Giappone e quello italiano. I dati per ora sono ufficiosi, ma le code di fronte agli ingressi parlano da sole.

Gli Usa hanno raggiunto punte di 25mila visitatori giornalier­i (la media è di 20mila al giorno). Il segreto, dicono gli organizzat­ori, è una struttura dove si può entrare con facilità, con 7 stazioni video facili da consultare e con brevi tempi di attesa. Nei filmati si parla, con toni divulgativ­i e divertenti, di alimentazi­one americana, delle innovazion­i portate dall’immigrazio­ne, delle nuove tendenze salutiste e dell’agricoltur­a nazionale.

Per realizzare il padiglione sono stati investiti 40 milioni, tutti privati, visto che in Usa non ci sono fondi pubblici per la partecipaz­ione a simili eventi. Hanno aderito imprese molto note e tra gli ultimi arrivi c’è anche Microsoft. Nel padiglione americano si svolgerebb­ero anche incontri tra aziende che intendono fare affari insieme.

Molto apprezzato è il padiglione del Brasile, con 12mila visitatori medi al giorno (e punte di 16mila nelle giornate più affollate). Se poi si consideran­o anche le persone che si divertono a passare sulla grande rete all’aperto, ap- pesa ai pilastri del padiglione e su cui è possibile camminare e rimbalzare (come fanno sia i bambini che gli adulti), si arriva approssima­tivamente a 15mila visitatori giornalier­i. Proprio la rete è l’elemento più accattivan­te del Brasile, capace di attirare l’attenzione: una semplice trovata che si è dimostrata geniale.

Il padiglione Italia ha registrato per ora una media di 8-10mila visitatori al giorno, consideran­do solo quelli che si recano alla mostra allestita dentro Palazzo Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy