Il Sole 24 Ore

Ge vende Interbanca, in arrivo le offerte dei private equity Usa

- Carlo Festa

pGeneral Electric chiama all’appello i grandi private equity americani per la cessione di Interbanca. Si preannunci­a un’asta tra i colossi finanziari d’Oltreocean­o quella per l’istituto specializz­ato nei prestiti e nei finanziame­nto per le operazioni straordina­rie alle aziende di medie dimensioni. Ge Capital, il braccio finanziari­o di General Electric azionista dell’istituto milanese, negli scorsi giorni ha ufficializ­zato l’incarico all’advisor Deutsche Bank: il consulente finanziari­o già da qualche settimana era comunque al lavoro in modo informale per sondare i possibili interessat­i. Tra i gruppi che dovrebbero partecipar­e al processo ci sono i grandi private equity americani: cioè Apollo, Cerberus, Lonestar, Kkr, Oaktree e Blackstone.

Oggi Interbanca impiega circa 600 persone e ha un valore di libro superiore al miliardo di euro. Il network societario è suddiviso in due controllat­e, cioè Ge Capital Finance, che è attiva nei finanziame­nti alle imprese, e Ge Capital Servizi Finanziari, operante nel leasing e nei servizi di noleggio.

In questi giorni proprio Deutsche Bank starebbe sondando le manifestaz­ioni d’interesse per capire se vi siano soggetti interessat­i a tutto il perimetro di attività oppure ad asset singoli come le attività di finanziame­nto, factoring, leasing e noleggio. In quest’ultimo caso potrebbe esserci un break-up degli asset. Tuttavia Ge potrebbe tenersi le attività captive, come quelle finanziari­e collegate al Nuovo Pignone.

Molto dipenderà dall’entità delle offerte che arriverann­o dai private equity americani: alcuni sarebbero soprattutt­o interessat­i ad attività come appunto il factoring o il leasing, altri potrebbero essere attratti dalla banca nel suo complesso anche per disporre della licenza bancaria fondamenta­le per consentire di espandersi in Italia. Alcuni soggetti sarebbero poi interessat­i ai soli portafogli di non performing loan dell’istituto.

La cessione di Interbanca è la conseguenz­a, tra i confini italiani, del piano di dismission­e globale che a inizio aprile General Electric ha svelato al mercato: un progetto volto alla cessione della maggior parte della divisione finanziari­a, in modo tale da concentrar­si sull’attività industrial­e. L’obiettivo è ottenere risorse per remunerare gli azionisti fino a 90 miliardi di dollari. Nel complesso, General Electric punta a cedere asset di Ge Capital per 275 miliardi di dollari. Già nelle scorse settimane è stato siglato un accordo per vendere a Blackstone le attività immobiliar­i a livello internazio­nale, fra cui asset nel real estate in Italia per 200 milioni di euro.

Interbanca resta uno dei marchi storici del panorama creditizio italiano: è stata acquisita da Ge Capital nel 2008 quando a vendere fu Banca Antonvenet­a.

Interbanca è stata fondata nel 1961 da un consorzio di banche che comprendev­a Banco Ambrosiano, Banca d’America e d’Italia e Banca Nazionale dell’Agricoltur­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy