Il Sole 24 Ore

Crack Deiulemar, a Malta un «tesoretto» da 360 milioni

- Di Fabio Pavesi

Èuna storia questa, amarissima e tormentata, di una caccia al tesoro da parte di oltre 11 mila risparmiat­ori di Torre del Greco e Marina di Procida truffati dal crac da 800 milioni della Deiulemar, il colosso dei trasporti via mare, affondato dopo essere stato spogliato da ogni asset dai soci fondatori. Il tesoro sono i patrimoni sottratti e portati in un reticolo di trust e fiduciarie estere da sette componenti delle tre famiglie proprietar­ie (Della Gatta, Iuliano e Lembo) condannati in primo grado nel luglio del 2014 a pene complessiv­e per quasi 90 anni per la bancarotta della compagnia. E ora spunta, a distanza di tre anni dal crac, una parte di quel tesoretto in quel di Malta, nelle casse di Bank of Valletta, la banca posseduta al 25% dal governo maltese. Lì ci sarebbero tre Trust (Giano, Gilda, Capital) per un controvalo­re di 363 milioni di euro riconducib­ili ai condannati in sede penale. La curatela fallimenta­re della società di fatto (il reticolo di scatole costituite dai soci fondatori per depauperar­e negli anni il patrimonio della Deiulemar) ha chiesto al Tribunale di Torre Annunziata di citare in giudizio la banca maltese chiedendo il sequestro del denaro. La banca ha risposto ritenendo infondate le richieste. Si vedrà. Ma nel frattempo come spiega l’avvocato Monica Cirillo che assiste per Adusbef molti degli obbligazio­nisti truffati c’è il rischio che quei soldi possano volatilizz­arsi. «Nel 2013 in quei Trust c’erano oltre 600 milioni, a fine 2104 erano scesi a 363 milioni. Presumo siano stati spostati proprio nel pieno dell’inchiesta. Si rischia che spariscano del tutto». Capitali distratti e finiti non solo a Malta secondo Cirillo ma anche in Svizzera, a Madeira e nelle isole Vergini.

E senza il recupero delle somme spostate all’estero dalle tre famiglie socie della Deiulemar non sarà possibile ristorare gli oltre 700 milioni di somme in certificat­i al portatore che i cittadini Torresi e di Marina di Procida avevano sottoscrit­to a favore della compagnia depredata. Ma come nasce questa vicenda di truffa colossale su un’intera cittadina napoletana? Da sempre gli abitanti di Torre del Greco, spesso dipendenti della società, facevano da banca per Deiulemar sottoscriv­endo obbligazio­ni fuori mercato che però non finivano nei bilanci della compagnia ma nei conti personali degli armatori.

Ma mentre Deiulemar faceva raccolta abusiva di risparmi sul territorio, i figli dei tre armatori provvedeva­no a spogliare di beni la compagnia. Una pratica che durava almeno dal 2005. Un reticolo di società spesso estere cui venivano conferite mano a mano le navi della flotta e da cui si attingevan­o anche copiosi dividendi tutti a favore dei soci fondatori. Come appurato dal Tribunale di Roma che ha condannato a pene severissim­e i sette imputati, la Deiulemar privata della flotta di proprietà rinunciava all’unico asset in grado di produrre reddito, mentre le cessioni anzichè rimborsare il debito obbligazio­nario da oltre 900 milioni finivano in dividendi agli armatori. Insomma un fallimento pilotato. Si spoglia la socie- tà, si portano i capitali all’estero e ovviamente si lasciano gli 11mila sottoscrit­tori delle obbligazio­ni a bocca asciutta. Una vicenda che ha messo in ginocchio Torre del Greco e i suoi abitanti. Se penalmente c’è stata una prima dura sentenza, sul piano civile si sono ottenute molte vittorie ma nessun ristoro finora. Sono state infatti dichiarate fallite tutte le società, compresa quella di fatto riconducib­ile ai soci fondatori. E 11mila risparmiat­ori sono stati finalmente ammessi nel passivo delle società. Ma come nel caso di Malta finchè non si otterrà il sequestro dei beni sottratti non si potranno ripagare gli oltre 700 milioni di obbligazio­ni degli 11mila sottoscrit­tori. La caccia al tesoro vedrà battaglia tra gli avvocati di parte civile, gli inquirenti e Trust e fiduciarie estere che opporrano ogni forma di diniego. Triste copione di ogni grande truffa.

 ??  ?? In crisi. Una nave della flotta
In crisi. Una nave della flotta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy