Il Sole 24 Ore

Ineffabile ammirazion­e per te

-

Carissimo Gadda, grazie della tua dell’11 marzo, grazie di tutto. Forse sarò a Roma per una brevissima scappata, verso la fine della prossima settimana, cioè giovedì o venerdì di questa, in cui tu ricevi questa lettera. Ma non te lo posso dire con precisione, mi affiderò così al caso, telefonand­oti, quando arrivo.

Ieri, in libreria, sfogliando “La Madonna dei filosofi”, ho fermato lo sguardo nello sguardo del cane Puck, là dove parli della sua evanescenz­a nel nulla, della sua, insomma, vanificazi­one e ho prova- to una profonda commozione; al veder colare nel muffito e buio fondo del niente i prismi e le filosofie tedesche come scintille pirotecnic­he di sempre troppo breve vita. E ancora una volta la mia ammirazion­e per te si è confusa in una sorta di rapido scioglimen­to dell’animo, di ineffabili­tà senza precetti, e senza più parole e gesti: autoproduc­entesi.

Piovene ti ammira molto, ma molto, e l’ho sentito io molte volte con queste mie orecchie, dirlo e affermarlo cocentemen­te in pubblico; e il Poeta anche, lo stesso. Credimi e credi loro perché so distinguer­e le false ammirazion­i, avvelenate di riserve e riservette e barac- chette della fureria dell’estetica, dei cessetti dell’accademia, dei bidetti o bagnarole ( siamo al centenario del Gran Furbiere) dei distaccame­nti generalizi e di ventura dietro i pagliai, dalla stima vera e profonda.

Ti faccio tanti auguri anche per “l’affreux pastis du grand foi des molécules soi proliferan­tes pour inséminati­on Gaddienne” e spero di vederti presto. Tuo Goffredo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy