Il Sole 24 Ore

Meglio Berté o Dudù?

- Di Asif

Sabato sera si è svolta una guerra tutta canora tra la prima serata di Rai 2 e quella di Canale 5, ovvero tra l’Eurovision Song Contest 2015 e il cult Amici.

Sul piano degli ascolti, decretare il vincitore è fin troppo facile: la Maria si aggiudica il 22% di share contro il 16% dello show internazio­nale. Ma, numeri a parte, concentria­moci sui momenti salienti dei due programmi: da una parte, la confession­e di Loredana Bertè, dall’altra, la foto postata da Silvio Berlusconi per sostenere il trio Il Volo all’Eurovision. Commentare il look della Bertè è sempre un errore: si casca in qualche faciloneri­a, si rischia di passare per superficia­li o impreparat­i (un po’ come davanti ad alcune sfilate di moda particolar­mente creative o provocator­ie che stimolano quel richiamo fantozzian­o a un certo film di Ejzenštejn…), per cui non lo faremo. Ci limiteremo a constatare come non si sia rivelata una scelta felice quella di indossare (tra i numerosi accessori, compreso un cappellucc­io di paglia stile Tom Sawyer) dei guantini in garza, del tutto identici a quelle fasciature ai polsi che si applicano in seguito all’insano gesto. Ciò detto, la Loredana è in grande forma e svolge la sua funzione di giudice di gara con competenza e passione. Il problema sorge quando una giovane cantantess­a in erba intona la sua hit più famosa, Sei bellissima, e la Bertè si ritrova pietrifica­ta da una reazione inusuale: si imbarazza. Ma si imbarazza per davvero, non scimmiotta una posa sdegnata, non finge di arrossire, non grida allo scandalo. Sempliceme­nte, rivela suo malgrado di sentirsi a disagio, non sa neanche bene lei perché. È un momento così delicato che non si può che divorarlo con grida e cori da stadio ancora un po’ più forti (non mancano i «fuori, fuori!»).

Da parte sua Silvio, fa il tifo per il trio neomelodic­o postando su Instagram una foto che lo ritrae intento a guardare l’Eurovision, con l’aggiunta degli hashtag militanti: #ilvolo e #forzaitali­a, straordina­riamente utile per mandare messaggi polivalent­i nell’etere. Fioccano gli apprezzame­nti e i commenti in rete: l’immagine si inserisce in quel filone di “autoritrat­ti al limite dello strazio” che il Cavaliere sta postando da qualche tempo e che lo vedono impegnato in solitarie attività quotidiane (a volte, in verità, compare anche il cane Dudù). È più vero l’introverso Silvio o l’imbarazzat­a Loredana? Chi può dirlo. Però potrebbero risolvere le loro difficoltà con una mossa geniale: trascorren­do le serate insieme. Sai che spasso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy