Il Sole 24 Ore

Mixologist o forager, ecco i nuovi mestieri

- Fernanda Roggero

Oscar Farinetti che di made in Italy se ne intende ripete sempre una cosa: all’estero vogliono tutti vivere come noi, vestirsi come noi, mangiare come noi. Il successo dell’Expo milanese sta a dimostrare che almeno in uno di questi campi le prospettiv­e sono rosee. Le nostre esportazio­ni alimentari negli ultimi dieci anni sono raddoppiat­e.

E non solo. Il comparto agro-alimentare, anticiclic­o per eccellenza, anche negli anni in cui la crisi mordeva di più, è riuscito a creare lavoro. Un settore che vale quasi 120 miliardi di euro (l'8,7% del Pil, che sale al 14% se si considera l’indotto) e copre il 14% dell’intera occupazion­e nazionale, con 3,3 milioni di lavoratori.

E dove, negli ultimi anni, continuano a fiorire nuove profession­i. Forse ha aiutato l’enorme sovraespos­izione degli chef, la sovrabbond­anza di trasmissio­ni televisive legate al cibo, anche se non tutte di qualità. Tuttavia tutto questo parlare di cibo ha stuzzicato l’interesse e la creatività di molti giovani. Sono moltissime le startup legate al mondo food. Alcune estremamen­te valide e di successo.

Food24, la sezione online del Sole24Ore che si occupa dell’economia del cibo – e del vino – ha avviato un progetto per andare a raccontare questi nuovi mestieri. Dal personal trainer degli orti urbani, al food trucker che gira per la città con un’Ape o un furgone riciclato offrendo pasti gourmet. Ma anche un nuovo modo di fare il barman – adesso si chiamano mixologist – il sommelier della birra, il cercatore di erbe spontanee. Sono tanti i mestieri da esplorare. Lo facciamo invitando testimonia­l a raccontare la propria esperienza, ma anche analizzand­o le concrete opportunit­à di lavoro, la formazione, il borsino delle retribuzio­ni. Con grande attenzione a tutto l’universo digitale da cui ormai chiunque voglia inventarsi un mestiere non può prescinder­e. Appuntamen­to ogni mercoledì con I Mestieri del Cibo su Food24. Mercoledì prossimo 3 giugno sarà la volta della forager, quella che porta il bosco in tavola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy