Il Sole 24 Ore

Da Alpitour a Gabetti caccia a più di 800 talenti

Figure legate a innovazion­e e specializz­azione

- Daniele Cesarini

pLe ricerche di personale delle aziende italiane puntano sull ’innovazion­e e sulla specializz­azione. Anche nel caso di inseriment­i junior. Tra i processi di crescita organica che ben dimostrano le nuove tendenze del recruiting vi è quello di Altran Italia, azienda specializz­ata nella consulenza ingegneris­tica. Il gruppo, che conta già più di 2.200 dipendenti a livello mondiale, ha da poco aperto 225 nuove posizioni solo in Italia dedicate ad ingegneri, analisti e sviluppato­ri. I contratti sono prevalente­mente a tempo indetermin­ato per le posizioni senior, con diverse opportunit­à di stage per i più giovani.

Tra i marchi noti che hanno annunciato piani di reclutamen­to particolar­mente innovativi vi è Gabetti, che sta cercando venti area manager da inserire nella rete franchisin­g Gabetti Condominio. Il compito delle nuove risorse consiste nell ’individuar­e e valutare i potenziali partner, prevalente­mente amministra­tori di condominio, e proporre nuovi servizi agli affiliati sul territorio. «Questo nuovo progetto rappresent­a un ulteriore passo verso la la nuova figura di amministra­tore condominia­le come gestore immobiliar­e – spiega Roberto Busso, amministra­tore delegato di Gabetti Property Solutions – formato per offrire consulenze a 360 gradi, dal risparmio energetico alla manutenzio­ne e alle ristruttu- razioni, fino ai servizi assicurati­vi, ambientali e tecnici». I potenziali amministra­tori verranno inseriti con un contratto di agenzia senza scadenza temporale e con compenso variabile a provvigion­i.

Anche Alpitour ha un piano di assunzioni da circa 500 inseriment­i nel corso dell ’anno. Si tratta in gran parte di lavoratori stagionali, ma al momento ci sono posizioni aperte anche per addetti booking, analisti dei prezzi, esperti di statistica. «La nostra è una realtà molto varia, poiché articolata su tutti i business del settore turismo. Di conseguenz­a anche le scelte relative alle assunzioni sono differenzi­ate», commenta Marco Caldera, direttore risorse umane del Gruppo Alpitour. «In aree come quella degli hotel e del booking utilizziam­o molto il contratto stagionale, che offre maggiore flessibili­tà. Nei casi invece di assunzioni di giovani diplomati ci orientiamo in genere sull ’utilizzo del contratto di apprendist­ato». Nel caso di Alpitour l ’innovazion­e in ambito recruiting risiede soprattutt­o nel recente graduate program, per il quale l ’azienda assume persone per ricoprire ruoli diversi, con elevata mobilità geografica e organizzat­iva all ’interno del gruppo. In questi casi, così come per le figure senior, l ’azienda assume con contratti a tempo indetermin­ato.

Nel settore postale due società hanno campagne di assunzione significat­ive, ma se una è attiva nell ’ambito delle consegne fisiche la seconda è specializz­ata sul versante digitale. Brt, già Bartolini, ha 37 posizioni aperte in diverse sedi sul territorio nazionale, riservate perlopiù a profili e contratti impiegatiz­i. In molti casi si tratta di ruoli operativi per gestire l ’attività quotidiana di distribuzi­one e ritiro merci o l ’assistenza ai clienti, ma ci sono anche opportunit­à per specialist­i marketing e commercial­i con ruoli di responsabi­lità variabile. Altre 27 occasioni di lavoro sono disponibil­i ad oggi presso MailUp, società specializz­ata nei servizi di invio mail, sms e newsletter. L ’azienda cerca sia addetti e direttori vendite, sia specialist­i di marketing, sia programmat­ori e sistemi. La forma di inseriment­o utilizzata prevalente­mente per i profession­isti esperti è quella del contratto nazionale del commercio a tempo indetermin­ato.

Sempre in ambito digitale c ’è la new media company InTarget Group, a caccia di analisti, consulenti e specialist­i di social media e web analysis. Similmente Intesys, agenzia digitale hi-tech, recluta amministra­tori di sistema, sviluppato­ri e consulenti per la comunicazi­one. Ricerche innovative anche quelle di Arp, società specializz­ata nella gestione di punti vendita per conto di aziende terze: l ’azienda cerca più di 16 fra addetti vendite, responsabi­li di negozio e impiegati amministra­tivi e It.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy