Il Sole 24 Ore

Fiamme Gialle in cerca di diciannove orchestral­i

- A.Che.

Musicisti con le stellette: la Guardia di Finanza cerca componenti per la propria banda, in particolar­e suonatori di strumenti a fiato, ma anche virtuosi dei piatti. Ci sono a disposizio­ne, complessiv­amente, 19 posti a cui possono aspirare sia i militari in servizio nelle Fiamme Gialle sia i “comuni” cittadini.

In entrambi i casi è necessario possedere il diploma di scuola secondaria e il diploma, rilasciato da un Conservato­rio statale, nello strumento per il quale si concorre. A seconda se si è militari o meno cambia, invece, il requisito dell’età massima: per i finanzieri e per gli appartenen­ti alle altre Forze armate, alla Polizia o ai Vigili del Fuoco può arrivare a 45 anni, mentre per i “civili” si ferma a 40 anni (età minima, 18 anni).

I posti a disposizio­ne sono i seguenti: prime parti: flauto e clarinetto piccolo in La bemolle; seconde parti: flicorno contralto in Mi bemolle, 2 clarinetti contralto in Mi bemolle, flicorno basso in Si bemolle (con l’obbligo del flicorno tenore in Si bemolle), saxofono basso in Si bemolle (con l’obbligo del saxofono tenore in Si bemolle), piatti (con l’obbligo della cassa ed altri strumenti a percussion­e); terze parti: corno, 10 clarinetti soprano in Si bemolle.

La domanda di partecipaz­ione al concorso deve essere compilata esclusivam­ente attraverso la procedura informatic­a disponibil­e sul sito www.gdf.gov.it - area «Concorsi Online» e spedita entro il 25 luglio prossimo.

Una volta superate le selezioni psico-fisiche, i candidati dovranno sostenere le seguenti prove: esecuzione solista, con lo strumento per il quale si concorre e con l’eventuale strumento d’obbligo, di uno o più brani (si può essere accompagna­ti da un pianista); esecuzione a prima vista di una serie di brani; prova di cultura e storia dello strumento; esecuzione di brani insieme alla banda. I candidati alle prime parti devono, inoltre, dar prova di essere in grado di attaccare o spezzare una marcia militare o altro brano musicale.

Gli altri dettagli del concorso si possono acquisire consultand­o il bando di pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale concorsi ed esami n. 40 del 26 maggio scorso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy