Il Sole 24 Ore

De Luca, corsa per fare la giunta

Il governator­e campano punta a nominare un vice prima che scatti la Severino

- Emilia Patta

pRingrazia «il segretario Renzi per la fiducia che mi ha voluto concedere» e naturalmen­te «i cittadini e le cittadine della Campania che mi hanno votato». Promette che libererà la Campania «dall’emergenza della Terra dei Fuochi in due, massimo tre anni: in meno di un mese presentere­mo la proposta per la soluzione del problema. E rilancia il tema del «destino industrial­e della Regione» e della trasparenz­a: «Renderemo la Campania una casa di vetro con tutti gli atti a disposizio­ne del pubblico». E poi il welfare, la sanità... Vincenzo De Luca si gode la sua vittoria sul governator­e uscente Stefano Caldoro, vittoria niente affatto scontata dopo la polemica sugli “impresenta­bili” scoppiata come una bomba alla vigilia del voto, e sciorina tutti i punti del suo programma di governo.

Già, il governo. Formarlo sarà di per sé una sfida, visto che secondo la legge Severino De Luca dovrebbe decadere dall’incarico che sta per ricoprire: la condanna riportata in primo grado per abuso d’ufficio nell’ambito del processo sulla realizzazi­one del termovalor­izzatore di Salerno lo colloca tra i politici per cui la Severino prevede la sospension­e degli incarichi pubblici una volta proclamato. Come aggirare il problema? La linea concordata da Palazzo Chigi con il prossimo governator­e della Campania è sempre la stessa, e su entrambi i fronti si ostenta grande tranquilli­tà in proposito: De Luca avrà tutto il tempo di formare la sua Giunta e nominare un vicepresid­ente che governerà la Regione durante il periodo di sospension­e, che si prevede comunque breve. Va ricordato che l’articolo 8 del decreto legislativ­o Severino 235/2012 fa iniziare la procedura all’autorità giudiziari­a che, dopo la proclamazi­one degli eletti, avvisa il pre- fetto, che a sua volta allerta il Governo, il quale decide la sospension­e, la comunica al prefetto che a sua volta la notifica al Consiglio Regionale. Inoltre la legge Severino non impone al premier e al ministro dell’Interno un termine perentorio per adottare il provvedime­nto di sospension­e. Solo dopo l’avvenuta sospension­e De Luca potrà fare ricorso al giudice

L’OSTACOLO Per la legge regionale l’eletto deve presentare il programma in Consiglio entro 20 giorni dalla proclamazi­one: prima di allora non può formare la «squadra»

 ?? AGF ?? Governator­e della Campania Vincenzo De Luca
AGF Governator­e della Campania Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy