Il Sole 24 Ore

Mazara bloccata dall’insabbiame­nto

SICILIA

- R.d.F.

È allarme per il futuro del porto di Mazara del Vallo, che è lo scalo della più grande marineria d’Italia e risulta in larga misura non navigabile e inutilizza­bile. La denuncia arriva dagli operatori del territorio che, nei giorni scorsi, hanno incontrato il prefetto di Trapani Leopoldo Falco, per denuncia- re le situazione.

«Siamo di fronte – afferma Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto produttivo della pesca – a quella che è forse la principale causa della crisi economica e finanziari­a che vive il sistema produttivo della pesca di Mazara del Vallo. Insieme al porto canale si è prosciugat­a l’economia reale di un’intera comunità. A causa dell’insabbiame­nto del porto centinaia di attività non possono svolgere più il loro regolare lavoro; si so- no persi migliaia di posti di lavoro con conseguenz­e negative sul piano sociale».

Domenico Asaro, presidente della Confederaz­ione imprese pesca Mazara aggiunge: «I dan- ni subiti a causa delle condizioni del porto in questi ultimi anni sono enormi. Ci stiamo muovendo avendo appreso, in un recente incontro a Palermo, con il responsabi­le del procedimen­to per l’escavazion­e del porto canale Calogero Foti (neo commissari­o delegato per la mitigazion­e del rischio idrogeolog­ico, ndr), che le somme a disposizio­ne del Comune di Mazara bastano a coprire appena il 15% dell’intero intervento di dragaggio. Bisogna quindi at- tivarsi, con le istituzion­i preposte, per gli ulteriori 8 milioni per rendere completa l'opera».

Nella migliore delle ipotesi, peraltro, l’intervento potrebbe prendere il via solo dopo la fine dell’estate, tra settembre e ottobre. La tempistica è emersa proprio durante l’incontro a Palermo tra gli operatori del porto di Mazara e il commissari­o Foti. Il quale ha fatto il punto della situazione su tutta la vicenda, annunciand­o che la gara d’appalto per l’affidament­o dei lavori dovrebbe essere indetta nel giro di un mese.

15% I fondi di sponibili È disponibil­e solo il 15% dei fondi necessari per i dragaggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy