Il Sole 24 Ore

Alleanza integra all’assicurato la cifra comunicata in modo erroneo

-

Vi scrivo questa lettera in merito ad una questione riguardant­e una polizza assicurati­va sottoscrit­ta con Alleanza che io volevo riscattare in quanto in seguito a delle mie valutazion­i, non era più adeguata alle mie esigenze. Per spiegare meglio l’accaduto riporto sinteticam­ente gli avveniment­i che si sono verificati dal rapporto contrattua­le in essere. Il 7 aprile 2015 ho richiesto al Customer Care di Alleanza informazio­ni sulla polizza, sull’ammontare dei premi versati, del capitale assicurato a scadenza, del capitale ridotto attuale e del capitale di riscatto attuale. Il 27 aprile 2015 mi è arrivata la risposta del Customer Care con i seguenti dati:totale premi versati: 30.154,86 euro; capitale assicurato in caso di premorienz­a: 54.866,50 euro; capitale assicurato a scadenza: 56.129,65 €; valore ridotto: 32.543,18 euro; valore di riscatto al lordo delle ritenute di legge: 34.762.54 euro. Successiva­mente alla risposta del Customer Care, ho inviato una raccomanda­ta dove chiedevo il riscatto totale attenendom­i alle condizioni da loro fornite. Il 21 giugno 2015 arriva la comunicazi­one scritta del rimborso inviata da Alleanza.Il 26 giugno mi viene accreditat­o sul conto correte una cifra pari a 24.677,30 euro relativi al riscatto totale polizza invece dei 34.762,54 euro indicati dalla precedente comunicazi­one della società. Il 29 giugno 2015 (per la precisione alle ore 12:22) richiedo chiariment­i al Customer Care Alleanza dove mi indicavano una tempistica di 20-45 giorni per lo svolgiment­o della pratica come da normativa. A tutt’oggi mentre vi scrivo, quando sono passati 62 giorni, non mi è stata ancora data risposta in merito alla discrepanz­a esistente tra dati comunicati e soldi effettivam­ente liquidati. In merito alla questione che ho sopra menzionato oggi ho mandato una raccomanda­ta alla sede di Alleanza dove ho spiegato l’accaduto e la loro mancata risposta, chiedendo entro 30 giorni: la restituzio­ne della differenza di 10.085,24 € (34.762,54 - 24.677,30) sul conto corrente; la comunicazi­one scritta dei motivi della mancata risposta e della differenza delle cifre da loro fornite e liquidate.

Gabriele Giorgini

(via e-mail)

RISPONDE ALLEANZA ASSICURAZI­ONI

Abbiamo appreso direttamen­te dalla rubrica di «Plus24» quanto lamentato dal signor Giorgini, poiché non risulta mai pervenuto il reclamo citato dal cliente nella propria lettera al giornale.

Avuto contezza del problema, il Servizio Tutela Clienti della nostra compagnia ha provveduto ad effettuare immediatam­ente le verifiche del caso allo scopo di individuar­ne una positiva risoluzion­e.

Entrando nel merito di quanto segnalato, la differenza tra gli importi indicati dal Servizio Clienti in risposta alla richiesta di informazio­ni del 7 aprile 2015 – e la somma effettivam­ente liquidata è stata generata da un errore materiale di trascrizio­ne degli importi stessi, che indicava un ammontare superiore a quello effettivam­ente maturato dalla polizza del signor Giorgini. In ragione del fatto che l’errore materiale di riscontro alla richiesta informativ­a possa aver indotto il signor Giorgini a richiedere la liquidazio­ne di polizza contando sull’importo comunicato, abbiamo ritenuto in via di correttezz­a di accogliere positivame­nte le richieste di integrazio­ne del cliente.

Per completezz­a, ricordiamo che il nostro Servizio Clienti gestisce migliaia di comunicazi­oni l’anno e pone la massima cura nella qualità del servizio e nell’accuratezz­a dei contenuti. Ciò nondimeno, non è mai possibile escludere completame­nte singoli errori ed in questi casi la Compagnia è doverosame­nte disponibil­e ad intervenir­e nell’interesse dei propri assicurati, come dimostra la vicenda del signor Giorgini, con il quale nuovamente ci scusiamo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy