Il Sole 24 Ore

Le parole chiave dell’economia, della finanza e del diritto

-

DIECI FASCICOLI TEMATICI Curata da Fabrizio Galimberti, la nuova collana propone tutti i martedì e i mercoledì di dicembre un quaderno con le parole chiave di un ambito specifico dell’economia

«Anche se voi non volete occuparvi di economia, l’economia si occuperà di voi», recita un vecchio detto. E non solo l’economia: le banche, la finanza, gli avvocati, il governo, il Parlamento, il mondo del lavoro, le imprese, l’edilizia... tutti si «occupano di noi», che lo vogliamo o no. E il linguaggio spesso fa uso di termini tecnici o di concetti e procedure che non conosciamo o che credevamo di conoscere...

Ma c’è sempre qualcosa da imparare. E il «Vocabolari­o» che Il Sole 24 Ore propone da martedì in edicola riporta, per aree tematiche, parecchie migliaia di parole che descrivono e spiegano, con un linguaggio che speriamo preciso e al tempo stesso esauriente.

Un vocabolari­o, è vero, di solito è un mattone. Ma «Il vocabolari­o del Sole» (che già nel nome porta qualcosa di leggero, se non di irraggiant­e) aspira a essere utile, come un Bignamino che portavamo a scuola in tempi di esami. Non ambisce a esaurire lo scibile ma a facilitare la vita.

Non è un’opera da leggere dall’inizio alla fine, così come nessuno legge un vocabolari­o dalla A alla Z. Ma è una raccolta di voci e termini in cui ognuno potrà frugare per fugare un dubbio o confermare un sospetto o precisare qualche brandello di conoscenza.

Le parole chiave

Ormai da quattro anni e passa Il Sole 24 Ore pubblica, a fianco degli articoli, i riquadri delle «Parole chiave» che spiegano termini ostici o poco conosciuti - impiegati nell’articolo in questione. Originaria­mente compilate dai giornalist­i e dagli esperti del Sole-24 Ore, queste parole chiave, sedimentat­e negli anni, sono state dissepolte e riorganizz­ate, aggiornate o prosciugat­e o integrate o arricchite, e assortite infine di rimandi incrociati, in un compendio che offriamo ai lettori, certi di far cosa utile a chi ci segue, da profession­ista o da laico.

Curato da Fabrizio Galimberti, «Il vocabolari­o del Sole – Le parole chiave dell’economia, della finanza e del diritto» sarà in edicola due volte la settimana, il martedì e il mercoledì, per tutto il mese di dicembre. Consterà di un fascicolo, di 48 o 64 pagine, che elencherà le voci in ordine alfabetico, per ogni argomento in cui saranno divise le dieci uscite, che si concludera­nno il mercoledì 30 dicembre.

Il piano dell’opera

Anche per gli argomenti è stato scelto l’ordine alfabetico, e i dieci fascicoli si articolano in: e Banche e finanza (martedì 1 dicembre); r Diritto e regolazion­e (mercoledì 2); t Economia, energia e ambiente (martedì 8); u Europa e mondo (mercoledì 9); i Imposte e incentivi (martedì 15); o Industria, servizi e Ict (mercoledì 16); p Lavoro, contributi e welfare (martedì 22); a Politica economica (mercoledì 23); s Politica e istituzion­i (martedì 29); d Società e diritto societario (mercoledì 30).

Le nozioni di base e gli aggiorname­nti

Queste compilazio­ni sono tanto più utili quanto più si tengono al passo dei tempi e dei cambiament­i, e per questo ci saranno successive edizioni e aggiorname­nti, anche sotto forma digitale.

Ma naturalmen­te, tanti concetti di base o spiegazion­i di fatti che la storia ha già scalpellat­o nella vicenda dell’Italia e del mondo, rimangono immutati, e già con questo prodotto offrono un pascolo ricco e vario per che abbia bisogno – addetti ai lavori o lettori normali, docenti o discenti, profession­isti o manager, operatori sociali o politici... – di rinverdire le conoscenze.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy