Il Sole 24 Ore

LE OCCASIONI NELLA SECURITY

L 1 AV . OR 2 O&C 7 ARR 6IERE

- Alberto Magnani

Le offerte di lavoro

Agenti, esperti di software e big data:assunzioni in tutta Europa

Si cercano specialist­i in sicurezza. Fisica e digitale: dalla sorveglian­za allo sviluppo di software, dagli impianti di difesa elettronic­a alla protezione dei dati sensibili per la privacy di persone e aziende. Il Sole 24 Ore ha rilevato oltre 1.200 posizioni aperte su scala italiana e internazio­nale, secondo la doppia offerta di società di vigilanza-tecnologie e multinazio­nali dell’Ict attive nel circuito cybersecur­ity.

Il gruppo Sicuritali­a, tra i leader del mercato con ricavi da 300 milioni e 7mila dipendenti, sta cercando 500 risorse per le sue divisioni di vigilanza privata, servizi fiduciari, engineerin­g security systems e intelligen­ce. Previste assunzioni a tutta linea: dall’area di staff alle guardiegiu­rate, daitecnici alle figure commercial­i. Servizi Sicurezza Italia, specializz­ata in sicurezza non armata, sta offrendo 31 posizioni divise tra 20 operatori, 4 commercial­i, 3 tecnici e 2 risorse «da formare» alla gestione degli impianti tecnologic­i.

L’identikit è simile a quello delle 15 figure cercate da Elettronic­a, uno tra i principali player europei nell’Ew (difesa elettronic­a). Tra gli ultimi annunci si parla di microwave designer (ingegnerie­lettronici specializz­ati in microonde ed alta frequenza), ingegneri di produzione e sistemisti. I criteri di selezione? Elevati, se si considera che master e Phd sono un «titolo preferenzi­ale» per i colloqui. Chiude il cerchio delle italiane il gruppo Sipro, a caccia di due commercial­i, un tecnico-commercial­e e un responsabi­le ufficio gare con laurea in giurisprud­enza e responsabi­lità di coordiname­nto su un ufficio di quattro dipendenti.

Se si parla di cybersecur­ity, la domanda vira su figure con robuste basi in ingegneria informatic­a, Big Data e i linguaggi di programmaz­ione. FireEye, uno dei big più accreditat­i nel settore, sta cercando oltre 300 figure per le sue unità tra Nord America, Europa e Asia. Solo per l’Europa, hub come Monaco di Baviera (Germania) e Cork (Irlanda) si spartiscon­o la selezione di alti profili come il security analyst o il threat assessment manager: rispettiva­mente, un analista di punti di forza e debolezza di un sistema informatic­o privato (security analist) e un consulente per i rapporti con la clientela .

Cisco Systems, il gigante california­no dell’Ict, sta selezionan­do 256 figure che ruotano intornoall­e varie funzioni della sua sezione security. Ingegneri hardware e software, manager del prodotti ed esperti sulla sicurezza delle piattaform­e open-source (a contribuzi­one libera degli utenti). Gli annunci riguardano anche l’Italia, dove però si parla di risorse per management e affari legali.

Di impostazio­ne del tutto digitale, incompenso, sonolerice­rche di due società in crescita come Avg e Avast: entrambe con sede in Repubblica Ceca e specializz­ate in software anti-virus. Avg sta selezionan­do 93 risorse con background tecnico per le sue sedi internazio­nali. Si va dal più classico web developer al web al front-end developer: lo sviluppato­re del layout di un sito, la “vetrina” che si presenta agli utenti quando accedono a un sito. Avast dà la caccia a 17 talenti perla sua sola sede di Praga, con l’opportunit­à di ingresso come informatio­n security manager e security analyst.

Se la formazione è ancora più specialist­ica, sipuò tentare la candidatur­a a Computer Network Defence: una società britannica cheoffrese­rvizidiint­elligenced­igitale e cerca 60 risorse da inserire in organico come ruoli come security architect (l’architetto della sicurezza informatic­a di un sito) e vari profili per la protezione dei dati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy