Il Sole 24 Ore

Studenti alla ricerca di un «posto nel mondo»

- Filomena Greco www.ilmioposto­nelmondo.it Sito che raccoglie le iniziative

pL’iniziativa è di quelle ambiziose e un po’ visionarie. Dedicare una settimana di incontri, reading, laboratori, spettacoli e performanc­e a bambini e ragazzi. Sul tema del capitale umano. Si chiama «#Ilmioposto­nelmondo» e si apre a Torino oggi, 30 novembre, con una inaugurazi­one nel grattaciel­o di Intesa Sanpaolo e un calendario fitto diappuntam­enti fino al 4 dicembre a cui hannorispo stomigliai­a di ragazzi, ancheat traverso le scuole. La scommessa è di offrire strumenti per aiutare i più giovani a individuar­e talenti e occasioni per esprimersi, guardando a quel bagaglio di skills da elaborare per realizzars­i come individui. Il capitale umano, appunto.

Una piattaform­a-rete messa in piedi dal Circolo dei lettori di Torino, dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, dal Museo del Risparmioe dai Magazzini Oz. Per parlare e raccontare di coraggio, identità, passioni, competenze, scelte, studio, progetti, ambizioni. Attraverso storie, testimonia­nze e laboratori. Come i Soft Skill Lab organizzat­i dal Museo del Risparmio a cui si sono iscritti 3.500 ragazzi, dedicati alla comunicazi­one, alla leadership, al lavoro in team, alla consapevol­ezza di sé.

Giornate di spettacolo, come quelli in scena al teatro ragazzi, workshop e laboratori di teatro danza e hip-hop, incontri con startapper e personaggi della cultura e dell’economia. Per raccontare chi e come ha realizzato un progetto, una ambizione. Per raccontare e dire che bisogna coltivare ambizioni e talenti.

#Ilmioposto­nelmondo poi è anche un viral game pensato per i ragazzi che vorranno postare su facebook – con l’hasthag #Ilmioposto­nelmondo – un selfie che raffiguri i loro piedi e racconti il loro posto nel mondo. Quello che hanno. Quello che vorrebbero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy