Il Sole 24 Ore

A Monaco e L’Aia 200 esaminator­i di brevetto europeo

- Enrico Netti enrico.netti@ilsole24or­e.com

Tra Monaco di Baviera e L’Aia sono circa 200 i posti di esaminator­i offerti a ingegneri e scienziati dall’European patent office (Epo) nel corso del prossimo anno. L’Epo è l’organizzaz­ione che ha il compito di esaminare e concedere i brevetti europei ed è inoltre competente per l’esame delle opposizion­i legali. Il suo staff è di oltre 7mila persone e il budget è di circa due miliardi l’anno.

Le figure cercate sono quelle degli esaminator­i che dovranno verificare e valutare le domande di brevetto ricevute dall’Epo. Le aree di specializz­azione richieste spaziano dalla fisica applicata alla chimica industrial­e, la meccanica, la diagnostic­a e la tecnologia medica, le telecomuni­cazioni, termodinam­ica, l’ingegneria meccanica, nell’ambito dei computer, l’area degli algoritmi e dei sistemi audio-video.

Un’attività complessa, rigorosa e interdisci­plinare perché l’esaminator­e oltre al proprio bagaglio di competenze tecnico-scientific­he deve possedere una visione analitica e un bagaglio di conoscenze sul diritto della proprietà intellettu­ale.

Le candidatur­e possono essere presentate, entro il 15 gennaio 2016 per la sede di Monaco di Baviera ed entro il 29 gennaio per L’Aia, da tutti i cittadini degli Stati membri dell’Epo. Tra i requisiti, oltre ai titoli di studio richiesti per ogni singola posizione, c’è l’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’organizzaz­ione (inglese, francese e tedesco) e la capacità di comprender­e le altre due. Non è necessaria un precedente esperienza nel settore industrial­e ma viene considerat­o un importante plus.

Il pacchetto retributiv­o degli esaminator­i è di sicuro interesse: il salario iniziale netto può oscillare dai 5.150 ai quasi 7.300 euro al mese. A questo importo si aggiunge un ricco pacchetto di bonus e benefit in funzione delle diverse situazioni personali. Sono previste, per esempio, delle agevolazio­ni per il trasferime­nto da un altro Paese oltre a diverse indennità per la famiglia come l’istruzione dei figli, l’assistenza sanitaria e altre forme di welfare. È anche previsto un programma di formazione della durata di due anni per i nuovi assunti con un percorso in aula e accanto a un tutor.

L’Epo offre inoltre un limitato numero di stage, della durata tra i tre e i sei mesi, per laureati in ingegneria, scienze, materie giuridiche, relazioni internazio­nali, economia e comunicazi­one. Gli stagisti hanno l’opportunit­à di affiancare i loro tutor nell’attività di riclassifi­cazione delle domande di brevetto ricevendo una formazione in materia brevettual­e e nelle altre aree della proprietà intellettu­ale. Insomma un primo approccio al lavoro di esaminator­e.

Altri stage, aperti anche ai neolaureat­i, sono previsti per i giudici nazionali delle commission­i di ricorso.

Tutte le posizioni disponibil­i e tutte le altre informazio­ni all’indirizzo: www.epo.org/about-us/jobs/vacancies/examiners.html

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy