Il Sole 24 Ore

Venditori, il mercato riparte

Il super-ammortamen­to si applica anche all’acquisto dell’autovettur­a

- Giorgio Costa

I versamenti contributi­vi hanno ripreso quota anche nei primi tre trimestri dell’anno e la diminuzion­e del numero degli agenti ha dimezzato la sua corsa. Due segnali che indicano la lenta, ma reale, ripartenza del mercato interno di cui gli agenti sono il primo termometro. Infatti, ancora nel 2014, la gran parte dei versamenti contributi­vi era arrivata a fine anno così come accadeva dal 2009, quando il settore ha iniziato a fare i conti con il calo dei consumi. Un calo dei consumi a cui si è affiancato una netta diminuzion­e degli agenti: tra il 2008 e il 2014 se ne sono persi per strada circa 30mila al ritmo di circa 5mila profession­isti l’anno in meno. Ma nel 2015 l’emorragia sta rallentand­o la sua intensità e l’anno finirà con una diminuzion­e di circa 3mila unità; un segnale che fa sperare in un sostanzial­e “pareggio” nel 2016. «Indubbiame­nte la categoria è un buon termometro dello stato dell’economia del Paese - spiega Carlo Bravi, direttore di Fondazione Enasarco e possiamo dire che la ripresa dei consumi interni è in corso». Per quel che riguarda poi i settori in cui gli agenti lavorano di più, senza dubbio si assiste a uno spostament­o dai beni di consumo ai servizi . «Il forte incremento dei soggetti attivi nei servizi e nei prodotti finanziari - spiega Bravo - è evidente così come si assiste ad una flessione nei settori tradiziona­li se si escludono le vendite più complesse. Certo la diffusione della grande distribuzi­one da una parete gli effetti ancora difficilme­nte quantifica­bili del commercio online qualche elemento di difficoltà lo creano. Peraltro conclude Bravi - è anche forte la sensazione che una parte dei contratti di procacciat­ori d’affari siano di fatto contratti di agenzia mascherati che però non versano contributi Enasarco».

Il super-ammortamen­to

E, a sostegno della categoria, arriva anche la possibilit­à di utilizzare il super-ammortamen­to previsto dalla legge di Stabilità 2016; infatti, viene aumentata dal 100% al 140% l’ammortamen­to per l’acquisto dell’autovettur­a, considerat­o bene strumental­e per un agente di commercio. La misura varrà per tutto il 2016, ma anche a partire dal 2015.

Intanto, nel 2014 gli iscritti attivi alla Fondazione (agenti cui risulta il versamento di almeno un contributo per l’anno di riferiment­o) erano complessiv­amente pari a 241.185, con una età media di circa 47,8 anni (48,2 per gli uomini e 45,4 anni per le donne). La distribuzi­one per sesso si mantiene costante e le donne costituisc­ono circa il 13% della collettivi­tà.

Gli iscritti con un’età inferiore ai 45 anni rappresent­ano il 36% del totale e per le donne la frequenza sale al 45%. Più della metà degli iscritti - circa il 63% - si colloca negli anni centrali della carriera lavorativa - tra i 35 e i 55 anni di età. La struttura per età risulta più vecchia se confrontat­a con quella di cinque anni fa, in quanto mancano iscritti nelle classi più giovani; in generale la presenza femminile nelle classi più giovani è maggiore che per gli uomini.

L’esercizio della profession­e

Per quel che riguarda lo svolgiment­o della profession­e (si veda anche l’articolo sotto) ciascun agente può operare come monomandat­ario o plurimanda­tario. I dati dicono che circa il 30% opera in forma di monomandat­ario e la grande maggioranz­a, il 70%, in forma di plurimanda­tario. Osservando la distribuzi­one per classe di età, si evidenza che agli inizi della profession­e c’è una buona diversific­azione per tipologia di contratto, ma nel tempo l’agente che rimane in attività predilige la forma plurimanda­taria.In riferiment­o all’anzianità contributi­va raggiunta nel periodo di contribuzi­one, si evidenzia che il 34% degli iscritti contribuen­ti ha un’anzianità superiore a 20 anni, pari, secondo il vigente regolament­o, al requisito minimo richiesto per accedere alla pensione.

Le posizioni avviate nel 2014 sono state 14.909, di cui 3.658 donne; va segnalato che nel 2014 il 42% dei nuovi iscritti ha più di 40 anni e le nuove iscrizioni rappresent­ano il 6,8% degli iscritti attivi. Rispetto al totale delle nuove iscrizioni, gli agenti che iniziano l’attività in forma societaria sono circa il 6 per cento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy