Il Sole 24 Ore

Poltrona Frau scommette su Londra

- Giovanna Mancini

Un flagship store a Londra era nei piani dell’azienda marchigian­a da almeno dice anni. Ma un investimen­to così importante richiede un mercato pronto, capace di dare un ritorno economico nel giro di un paio d’anni. E il momento non poteva essere più propizio: «Quest’anno in Gran Bretagna cresciamo del 60% – dice Piero Valentini, direttore generale di Poltrona Frau, commentand­o l’apertura del primo monomarca a gestione diretta nella capitale inglese, in Fulham Road, avvenuta lo scorso 19 novembre –. Il nostro marchio qui funziona molto bene: la nostra capacità di interpreta­re l’arredo classico corrispond­e al gusto degli inglesi».

Il nuovo flagship – che ha richiesto un investimen­to tra il mezzo milione e il milione di euro – è un elegante spazio di 500 mq su due piani, progettato dallo studio londinese BDP, autore anche del padiglione Uk all’Expo di Milano. La sua funzione prevalente­mente retail si integra perfettame­nte, spiega Valentini, con quella più “business” dello showroom del gruppo (che comprende anche i marchi Cassina e Cappellini) in St. John Street, dedicato invece specificam­ente a un pubblico di profession­isti. E scommette sulle grandi potenziali­tà di Londra come città in pieno fermento e sviluppo economico, ma anche come hub per i principali progetti architetto­nici e di design a livello internazio­nale.

L’apertura di Fulham Road porta a 13 i flagship store nel mondo gestiti direttamen­te dall’azienda fondata a Tolentino 103 anni fa, che negli ultimi 7-8 anni ha spinto con particolar­e decisione sull’espansione all’estero, invertendo così la quota di vendite tra mercato domestico ed estero. Quest’ultimo pesa oggi per il 60% (61% a fine 2015) su un fatturato che, dice ancora il direttore generale, dovrebbe chiudere l’anno con una crescita del 10%, un bel balzo in avanti dopo anni di difficoltà (parzialmen­te recuperate da un ritorno alla crescita nell’ultimo triennio), con il segno positivo che ricompare finalmente anche sulle vendite in Italia.

Oggi la strategia di internazio­nalizzazio­ne di Poltrona Frau si basa soprattutt­o su una capillare rete retail articolata, oltre che sui flagship, in 140 punti vendita monobrand e circa 400 multibrand. Il piano di sviluppo punta soprattutt­o al rafforzame­nto della visibilità e dell’identità del brand attraverso la rete dei monomarca che, entro il 2018, raggiunger­anno quota 200. Sebbene presente in tutto il mondo, l’azienda guarda con particolar­e interesse ai mercati asiatici, a cominciare dalla Cina dove, nel 2012, ha aperto anche una filiale distributi­va. Proprio dall’Asia è arrivato, del resto, il principale contributo alla crescita degli ultimi 3-4 anni. Ma lo sviluppo dei flagship (che già entro l’anno dovrebbero salire a 14) interessa tutto il mondo, anche l’Europa, in particolar­e quella dell’Est: «Stiamo lavorando all’apertura di un monobrand a Mosca – aggiunge Valentini –: dopo un anno di turbolenze il mercato russo sembra finalmente dare qualche segnale di ripresa».

Nel 2016 arriverann­o inoltre nuovi punti vendita a Berlino, a Johannesbo­urg e in diverse città della Cina.

 ??  ?? Vetrina globale. Il nuovo flagship Poltrona Frau in Fulham Road a Londra
Vetrina globale. Il nuovo flagship Poltrona Frau in Fulham Road a Londra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy