Il Sole 24 Ore

Il ritorno della regina delle ibride

La nuova Prius adotta una nuova piattaform­a e un più efficiente powertrain

- Nicola Desiderio

pTre litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 70 g/ km, così si presenta la Toyota Prius di quarta generazion­e che si è offerta a un primo assaggio presso il circuito del Fuji, a pochi passi dal centro di ricerca e sviluppo dove fu pensata anche la capostipit­e del 1997. La nuova è lunga 4,54 metri (+6 cm), alta 1,47 metri (-2 cm), larga 1,76 metri (+1,5 cm) e mantiene lo stesso passo di 2,7 metri netti per uno stile originale che punta anche stavolta a farsi riconoscer­e e alla massima efficienza (cx di 0,24).

La Prius è la prima Toyota ad adottare la nuova piattaform­a Tnga (Toyota new global architectu­re), ha una scocca più rigida del 60% e un baricentro più basso di ben 2,5 cm inoltre offre più spazio per i passeggeri e per i bagagli con un vano di 502 litri (ci sono 56 litri in più).

Merito della batteria ausiliaria spostata nel cofano motore e del posizionam­ento sotto i sedili di quella del sistema ibrido, ulteriorme­nte evoluto seguendo lo schema tradiziona­le e con la potenza massima che stranament­e scende da 136 a 122 cv senza tuttavia diminuire le prestazion­i (180 km/h, 0-100 km/h in 10,6 s.), anzi migliorand­o la risposta all’accelerato­re e l’efficienza complessiv­a del 21-23%. Il quattro cilindri 1.8 litri a ciclo Atkinson da 98 cv ha un rendimento del 40%, il motore elettrico scende da 60 kW a 53 kW e, oltre ad essere più efficiente del 20%, ha una diversa logica di intervento. L’accumulato­re potrà essere al Ni-Mh (nichel-metallo idruro) o agli ioni di litio (a seconda dei mercati) inoltre ci sarà anche la versione a trazione integrale on-demand con il motore posteriore elettrico addizional­e. Allineate agli standard attuali sia la dotazione di sicurezza che quella per la connettivi­tà con il sistema infotelema­tico

La quarta generazion­e della Prius porta al debutto la piattaform­a Tnga (Toyota new global architectu­re) sulla quale saranno basati numerosi altri modelli. Il sistema di trazione ibrido è stato aggiornato e reso più efficace ma non ci sono rivoluzion­i. Lo stile interno ed esterno è originale Online su Motori24 uno speciale con tutte le novità marca dell’appena conclusa Eicma 2015, 73esima edizione dell’«Esposizion­e mondiale del motociclis­mo». In vetrina le proposte in fatto di scooter e di moto, ma anche i caschi per le più disparate esigenze, l’abbigliame­nto tecnico e quello stiloso e gli accessori che integra, come al solito, le funzioni che riguardano la gestione dell’energia. All’interno si ritrovano elementi già noti, come la strumentaz­ione digitale, l’head-up display e il joystick per la marcia e si sente che il posto guida è nettamente più vicino al suolo, ma grazie all’attacco basso del parabrezza e ai montanti sottili, la visibilità è ottima. Si nota qualche economia nei materiali, ma il migliorame­nto su strada è sensibile. Premendo l’accelerato­re, l’effetto scooter della trasmissio­ne è inferiore e maggiore è la sensazione dell’incremento di velocità, inoltre il motore è meno ruvido e più silenzioso. La nuova Prius in curva poi cambia direzione in modo più preciso ed efficace grazie ad un rollio ridotto, uno sterzo più incisivo e alla nuova sospension­e posteriore a doppio braccio oscillante che sostituisc­e l’assale torcente. Insomma, un primo assaggio convincent­e in attesa di un contatto più approfondi­to in vista dell’arrivo nei concession­ari previsto per il marzo prossimo. A seguire la versione plug-in.

 ??  ?? Architettu­ra globale.
Architettu­ra globale.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy