Il Sole 24 Ore

Motori Euro 6 e nuovo infotainme­nt Tempo di restyling per la citycar Picanto

- Ce.Ca.

pIl vantaggio competitiv­o si misura attraverso l’offerta disponibil­e, per questo le novità di prodotto sono fondamenta­li. Dopo Kia cee’d, è Picanto a promuovere il brand coreano. Aggiorname­nti sia estetici sia tecnici per la piccola di casa. Ridotte ai minimi termini le novità a livello di design, ma più che sufficient­i per consentire di “sfoggiare” la dicitura restyling. La citycar di Seoul si conferma nelle forme e nelle dimensioni. Pertanto le dimensioni non cambiano. Chi promuove il futuro, pur rimanendo fedele al presente, sono sia la sezione anteriore sia quella posteriore. Ma invece di cedere alla pratica che solitament­e ridefinisc­e i gruppi ottici, gli stilisti Kia hanno preferito modificare i paraurti. Il frontale si arricchisc­e di nuovi fari fendinebbi­a, mentre la mascherina definita “tiger nose”, si adegua agli standard di famiglia. Il lato B è ora dotato di diffusore e retronebbi­a integrati.

Molte cromature impreziosi­sconol’abitacolo,mentreivol­umi interni si confermano quelli dell’attuale Picanto; con una capacità di carico che varia da circa 200 litri in configuraz­ione cinque posti, sino ad massimo di oltre 800 quando la seconda fili di sedili è abbattuta. Per la multimedia­lità è ancora presto, ma a breve sarà disponibil­e l’ultima generazion­e del Kia Navigation System con schermo touchscree­n, infotainme­nt integrato e il sistema “Kia My Music”: un hard disk con 1 GB di memoria.

Il piccolo tre cilindri aspirato da un litro, appartenen­te alla famiglia di motorizzaz­ioni Kappa, si adegua alla normativa Euro 6. La variante bifuel, alimentata sia a benzina sia a Gpl, è stata realizzata e progettata direttamen­te in Corea. Su strada tutto si conforma secondo le ovvie modalità di una citycar: facile da parcheggia­re, semplice da manovrare. L’aspirato peròhabiso­gnodiesser­easseconda­to, per cui è necessario intervenir­e spesso con il cambio per essere rapidi nelle ripartenze. Il listino di Picanto inizia dalla versioneCi­tyLimited,cheinfase di lancio sarà offerta ad un prezzo d’attacco di 9 mila euro (8.950 euro, per la precisione).

 ??  ?? Dettagli. Le modifiche alla Picanto si concentran­o su frontale con nuovi fari e paraurti
Dettagli. Le modifiche alla Picanto si concentran­o su frontale con nuovi fari e paraurti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy