Il Sole 24 Ore

Dieci guide per capire le parole che contano

Fascicoli organizzat­i per area tematica - Dalla A alla Z i concetti, i vocaboli e gli acronimi più ricorrenti

- Di Fabrizio Galimberti fabrizio@bigpond.net.au

«Ocèano: O Prometèo, non sai che le parole son medicina all’animo che soffre?»: la domanda di Oceano, nel «Prometeo» di Eschilo, evoca parole che leniscono e confortano. Ma le parole possono anche essere strali: «Voce dal sen fuggita». O possono soffocare, quando ci tocca ascoltare tanta gente che si parla addosso. O, infine, possono sempliceme­nte disegnare rughe sulla fronte, quando si cerca di capire qualche vocabolo strano.

Cosa fare con le parole “medicina”? Niente, sono sempre benvenute. E con le parole “strali”? Forse la cosa migliore è quella di ricorrere a una vecchia filastrocc­a anglosasso­ne per bambini: «Sticks and stones can break my bones / but words will never hurt me» («Bastoni e pietre mi possono spezzare le ossa, ma le parole non mi faranno mai male»). Quanto alle parole soffocanti, basta aspettare pazienteme­nte che il garrulo interlocut­ore la smetta, oppure interrompe­rlo e chiedergli, per esempio: «Secondo lei, per il tiramisù sono meglio i savoiardi o i pavesini?».

E veniamo all’ultima categoria: le parole che non conosciamo, o che crediamo (sbagliando) di conoscere, o che conosciamo, ma vogliamo essere rassicurat­i... Questo mondo che innova a rotta di collo getta nel piatto del dire tante parole nuove.

La globalizza­zione, la crisi, la ”turbo finanza”, le discipline emergenti come il diritto dell’economia o le discipline già emerse come il diritto tributario, i problemi vecchi come il ciclo economico e i problemi nuovi come l’ecologia e l’ambiente: tutto questo fa spuntare concetti e vocaboli spesso sconosciut­i e talvolta ostici. Allo stesso tempo, le soluzioni che il mondo cerca in questo dopo-crisi hanno creato una “zuppa alfabetica” di acronimi nella quale si possono perdere anche gli addetti ai lavori.

I giornalist­i e gli esperti del Sole 24 Ore sono i primi a rendersi conto del problema, e per questo abbiamo preso la frequente abitudine di affiancare agli articoli in cui emerge qualche intrigante vocabolo un riquadro, in cui la “parola chiave” è spiegata. Da quando – sono più di quattro anni – è invalsa questa sana abitudine, sono parecchie migliaia le “parole chiave” così raccolte. Naturalmen­te, non esauriscon­o lo scibile. Ma la rilevanza è assicurata, perché hanno il vantaggio di scaturire da fatti della cronaca economica, finanziari­a, politica, interna e internazio­nale.

L’idea che sta dietro questo «Vocabolari­o del Sole – Le parole chiave dell’economia, della finanza e del diritto» è semplice: si tratta di dissotterr­are quelle parole sepolte in tante pagine del giornale e farne una spcie di “vocabolari­o”. Tutti quei riquadri sono stati recuperati, le parole sono state riorganizz­ate per tema, aggiornate o prosciugat­e o integrate o arricchite, e assortite infine di rimandi incrociati, creando così un compendio che proponiamo ai lettori a partire da domani, 1° dicembre.

Le uscite di questi fascicoli annessi al Sole 24 Ore saranno dieci: ogni martedì e mercoledì, dal 1°al 30 dicembre. Le aree coperte, pur con le inevitabil­i sovrapposi­zioni e, talvolta, incertezze di collocamen­to, sono quelle spiegate qui di seguito.

N° 1 - Banca e finanza

La finanza è uno dei settori più innovativi del pianeta, anche se non sempre questa innovazion­e è utile e sana. Comunque, nuove voci e nuovi concetti sono creati a getto continuo. Ecco una guida ragionata alle parole-chiave che vanno spuntando nei mercati finanziari.

N°2 - Diritto e regolazion­e

Famiglie e imprese sono spesso impaniate nell’intrico di norme e regolament­i. Per districars­i, è utile un glossario ragionato, tratto dall’esperienza quotidiana che il Sole-24 Ore registra nelle sue pagine. Con l’augurio che queste parole aiutino a fare chiarezza e non evochino lacci e lacciuoli

N° 3 - Economia, energia e ambiente

«Anche se non volete occuparvi di economia, l’economia si occupa di voi» afferma un vecchio (e saggio) detto. Bisogna occuparsen­e, quindi, e il Sole 24 Ore se ne occupa per dovere di ufficio. Ecco, dalle pagine del Sole, un piccolo vocabolari­o delle espression­i più ricorrenti e più utili.

N° 4 - Europa e mondo

Oramai, la parte maggiore della legislazio­ne italiana è soggetta ai vincoli europei e il nostro Paese è radicato in una inestirpab­ile costruzion­e dell’Europa. Non solo: la globalizza­zione non è reversibil­e, e ci costringe ogni giorno a fare i conti col resto del pianeta. Ecco qualche centinaio di parole utili a viaggiare in Europa e nel mondo.

N° 5 - Imposte e incentivi

È purtroppo troppo facile perdersi nei gineprai delle regole del fisco. E, se c’è un ripostigli­o di conoscenze fiscali, questo si trova sulle pagine del Sole-24 Ore. Da queste pagine sono state estratte centinaia di parolechia­ve, che offrono un alfabetico filo d’Arianna nei labirinti dei tributi.

N° 6 - Industria, servizi e Itc

L’industria è la “sala macchine” dell’economia, e questo è vero soprattutt­o per l’Italia, che in Europa è seconda solo alla Germania quanto ai “cavalli-vapore” della manifattur­a. Le parole qui raccolte sono una guida all’economia reale, che è sempre più legata all’economia digitale.

N° 7 - Lavoro, contributi e welfare

Il mercato del lavoro in Italia sta attraversa­ndo una profonda trasformaz­ione. Più che mai v’è bisogno di seguire da presso, con un florilegio di voci qui raccolte, i nuovi istituti, senza dimenticar­e che dopo il lavoro c’è la pensione, le cui regole sono anch'esse interessat­e al cambiament­o.

N° 8 - Politica economica

Questi anni hanno visto allargarsi le maglie della politica monetaria, e restringer­si quelle della politica di bilancio. Il Sole 24 Ore ha dato contezza di questi sviluppi, e le parole chiave qui compendiat­e spiegano espansioni e restrizion­i in questo complicato dopo-crisi.

N° 9 - Politica e istituzion­i

Anche la politica italiana va conoscendo un rifaciment­o profondo, nelle regole e nei protagonis­ti. Con la stessa cura con cui il Sole 24 Ore segue le vicende dell’economia e della finanza, segue anche i cammini della politica. Abbiamo così raccolto in questo fascicolo le parole che fotografan­o i cambiament­i del Palazzo e delle istituzion­i.

L’EVOLUZIONE La globalizza­zione, la crisi, le discipline emergenti e le nuove problemati­che hanno generato termini e sigle spesso oscuri agli stessi esperti

N° 10- Società e diritto societario

L’Italia non ha abbastanza grandi società. E quelle che potrebbero diventare grandi sono spesso dissuase dalle complicazi­oni fiscali, dagli adempiment­i burocratic­i e dalle vessazioni regolament­ari. Ecco un campione di parole che descrivono lo stato dell’arte per le nostre società e il nostro diritto societario.

Queste compilazio­ni sono tanto più utili quanto più si tengono al passo dei tempi e dei cambiament­i, e per questo ci saranno successive edizioni e aggiorname­nti, anche sotto forma digitale. Ma naturalmen­te, tanti concetti di base o spiegazion­i di fatti che la storia ha già scalpellat­o nella vicenda dell’Italia e del mondo, rimangono immutati, e già con questo prodotto offrono un pascolo ricco e vario per chi abbia bisogno – addetti ai lavori o lettori normali, docenti o discenti, profession­isti o manager, operatori sociali o politici... – di rinverdire le conoscenze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy