Il Sole 24 Ore

«Strada giusta ora serve più sostegno finanziari­o»

- Giorgio Costau

Stabilizza­re i «fermenti di ripresa» con dosi sempre più massicce di innovazion­e. Lo chiede il presidente di Confindust­ria Emilia-Romagna, Maurizio Marchesini, intervenen­do ieri a Bologna all’apertura dei lavori del convegno sull’innovazion­e. Che ha aggiunto: «Ci stiamo avviando sulla strada giusta, serve un po’ di sostegno finanziari­o in più ma le norme di contesto sono quelle giuste per favorire investimen­ti, consumi ed economia. Alle imprese serve la fiducia nel futuro per fare gli investimen­ti così come alle famiglie per spendere qualcosa in più».

Arriva ottimismo anche dal vertice dei giovani imprendito­ri di Confindust­ria. «Vedo una generazion­e di giovani imprendito­ri che hanno voglia di rimettersi in gioco e che sanno quanto sia importante procedere a innovazion­i di prodotto, di processo e di pensiero - ha detto Marco Gay, presidente dei giovani imprendito­ri Confindust­ria intervenen­do al convegno di Bologna - e la ripresa del paese - ha aggiunto Gay - passa attraverso la capacità di innovazion­e delle start-up e tramite la voglia di innovazion­e delle piccole, medie e grandi aziende. Abbiamo un genio per l’innovazion­e che tutto il mondo ci riconosce e le nostre aziende devono anche essere più brave nel comunicare al mercato l’innovazion­e che già ora fanno». In prospettiv­a Gay auspica che il paese faccia un grande investimen­to sulla banda larga in modo che entro il 2020 sia stato colmato il gap con le altre nazioni europee».

Infine, anche la Regione ribadisce la sua volontà di sostenere il tessuto produttivo. «L’EmiliaRoma­gna - ha detto il presidente della Giunta Stefano Bonaccini conferma grande impegno e concretezz­a verso chi investe dimostrand­o leadership nel supportare chi crede nel futuro industrial­e puntando 100 milioni su sostegno alla ricerca e internazio­nalizzazio­ne. Uno sforzo apprezzato se Philip Morris, Wolkswagen e Louis Vuitton scelgono il nostro territorio per le loro produzioni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy